Come ottimizzare il lavoro d’ufficio

Come ottimizzare il lavoro d’ufficio
Pubblicato:

NOVARA – C’è tempo fino a mercoledì 4 novembre per iscriversi al corso di formazione “Lean Office: gestire e ottimizzare attività di servizi e lavoro d’ufficio attraverso il Toyota Way” promosso dalla Camera di Commercio di Novara.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di approfondire i principi di un particolare approccio organizzativo, il Lean Thinking (pensiero snello), focalizzato sulle attività a maggiore valore aggiunto e sulla riduzione degli sprechi, in modo da creare la propensione necessaria a gestire e realizzare con successo le attività aziendali.

NOVARA – C’è tempo fino a mercoledì 4 novembre per iscriversi al corso di formazione “Lean Office: gestire e ottimizzare attività di servizi e lavoro d’ufficio attraverso il Toyota Way” promosso dalla Camera di Commercio di Novara.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di approfondire i principi di un particolare approccio organizzativo, il Lean Thinking (pensiero snello), focalizzato sulle attività a maggiore valore aggiunto e sulla riduzione degli sprechi, in modo da creare la propensione necessaria a gestire e realizzare con successo le attività aziendali.
I partecipanti saranno coinvolti in un percorso di sensibilizzazione al miglioramento continuo, curato dai docenti di Toyota Academy ed ispirato al Toyota Way e al Toyota Production System.
Il corso prevede una prima parte teorica e introduttiva, seguita da una vera e propria Lean Office Simulation, ossia un training esperienziale che consentirà di capire, attraverso la pratica diretta, la potenza di utilizzo di alcuni dei più importanti strumenti di Lean Business Improvement. In particolare verrà sperimentato l’utilizzo dei principali strumenti del Lean Thinking, quali la Value Stream Map, la spaghetti Chart, la VOC (Voice of Customer), l’analisi del Takt Time, l’identificazione delle fasi non a valore aggiunto e l’eliminazione delle fonti di spreco. Saranno inoltre introdotti alcuni concetti tipici della filosofia Lean, nonché metodologie di problem solving ed implementazione di miglioramenti rapidi (quick wins).
Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Camera di Commercio di Novara nelle seguenti giornate: mercoledì 18 novembre (ore 9-13); martedì 1° dicembre e mercoledì 2 dicembre (sessioni di Lean Office Simulation, ore 9-18) e giovedì 10 dicembre (ore 9-13), per un totale di 24 ore di formazione.
Per partecipare al corso è necessario inviare la propria candidatura alla Segreteria Organizzativa (studi@no.camcom.it) entro mercoledì 4 novembre.
La Segreteria provvederà a confermare o meno l’iscrizione, inviando una successiva comunicazione con le indicazioni necessarie per provvedere al versamento della quota di partecipazione, pari a 100 euro più Iva per ciascupartecipante. Si precisa che l’accoglimento delle adesioni sarà effettuato assegnando priorità alle imprese della provincia di Novara.
Per maggiori informazioni: Camera di Commercio di Novara – Settore studi e tutela del consumatore tel. 0321.338.223, studi@no.camcom.it.

v.s.

Seguici sui nostri canali