Economia
Il lunedì più tech dell'anno

Cyber Monday 2022: ecco i prodotti più venduti

Il mercato dell'informatica pare essere in crisi.

Cyber Monday 2022: ecco i prodotti più venduti
Economia 28 Novembre 2022 ore 06:26

In un mondo dove la tecnologia è radicata nelle nostre vite, è comprensibile come sia proprio il Cyber Monday il giorno che tutti attendono di più. Questa giornata, a differenza del Black Friday, è principalmente focalizzata sulla vendita di prodotti tech come cellulari, computer, ma anche droni, visori per la realtà aumentata etc.

Cyber Monday

Quest’anno il Cyber Monday si terrà il 28 Novembre e decreterà il termine del weekend dello shopping per eccellenza. Ci sarà una vera gara a chi riesce ad accaparrarsi i prodotti migliori e nonostante non ci si aspettino le performance degli anni passati, si prospetta che tantissime famiglie italiane spenderanno in media molto di più rispetto al Black Friday.

Quanto costa il Cyber Monday agli italiani?

Negli ultimi 5 anni la crescita a livello di vendite durante il Cyber Monday era stata del 23%, quest’anno invece le stime mostrano che ci sarà un picco più contenuto solamente dell'8%. Questo si pensa che sia dovuto principalmente al rincaro del costo dell’energia elettrica.

In generale gli italiani spenderanno intorno ai 2 miliardi di euro totali durante questo weekend e più della metà delle famiglie utilizzerà principalmente piattaforme online per effettuare i propri acquisti.

Le tipologie di prodotti che più verranno venduti sono:

Informatica ed elettronica

Abbigliamento

Gioielli

Profumi

Prodotti Beauty

Prodotti per la casa

Giocattoli

 

Il mercato dell’informatica è in crisi

Durante la pandemia, tantissimi settori hanno dovuto far fronte ad un grave periodo di crisi. C’è un settore però che al contrario è riuscito a crescere e raggiungere livelli mai visti prima: il settore del tech. Le persone hanno investito sempre di più in realtà che si occupano di tecnologia, ma ora che stiamo entrando in periodo di recessione, pare che la crisi si stia abbattendo anche sul mercato del tech.

Tantissime multinazionali che operano in questo ambito, come ad esempio Meta, Amazon e Shopify stanno licenziando milioni di dipendenti proprio a ridosso del Cyber Monday quindi potrebbero verificarsi dei problemi per i consumatori.

Invece, per quanto riguarda l’offerta di prodotti, il settore tecnologico anche in questo caso sta affrontando momenti difficili e ritardi nella spedizione a causa delle tensioni che coinvolgono la Cina.
In Asia vengono prodotti la maggior parte di microchip utili a far funzionare prodotti come telefoni, computer, Ipad, ma anche in lavatrici e prodotti per la casa quindi i conflitti che coinvolgono paesi come la Cina o Taiwan impattano poi tutto il mercato mondiale del tech.

 

 

Fonte: https://internet-casa.com/news/cyber-monday-2022/

Seguici sui nostri canali