Economia

Hosting WordPress: perché sceglierlo?

Le performance del proprio sito sono spesso correlate al servizio hosting che si sceglie. Un hosting WordPress, è una soluzione più che idonea per chi ha scelto questo CMS per lo sviluppo della propria presenza online

Hosting WordPress: perché sceglierlo?
Economia 27 Ottobre 2021 ore 09:02

Affidare le proprie esigenze di hosting ad un servizio generico, non sempre è una scelta ideale per la propria visibilità online. Per riuscire ad avere il massimo delle performance, è bene scegliere un hosting dedicato al proprio CMS.

Nel caso si utilizzi WordPress per lo sviluppo dei propri progetti, ci sono una serie di buoni motivi per cui è bene scegliere un servizio hosting dedicato a questo CMS. Vediamo il perché di questa affermazione.

1: Supporto dedicato specializzato

Tra le caratteristiche più importanti di un hosting WordPress, non si può non menzionare la possibilità di beneficiare di un servizio di supporto dedicato specializzato nel CMS WordPress.

Se ci si affida ad un servizio di hosting generico, non è detto che chi gestisce il supporto clienti abbia le competenze per fornire supporto sulle problematiche legate a WordPress e all’hosting. Al contrario, chi fornisce un servizio di hosting WordPress ha sempre delle conoscenze avanzate su come meglio ottimizzare questo CMS così popolare.

Solo questa caratteristica dei servizi hosting WordPress, permette di risparmiare tempo e denaro nella gestione e ottimizzazione della propria installazione WordPress. Un vantaggio che è bene non sottovalutare quando si deve scegliere il servizio hosting per il proprio progetto online.

2: Gestione degli update automatici

I piani di hosting WordPress offrono la possibilità di beneficiare di update automatici – nel caso lo si voglia possono essere disattivati – del CMS WordPress, dei plugin e del tema installato. Questa caratteristica, è di vitale importanza per chi vuole mantenere sempre in perfetta sicurezza la propria installazione di WordPress e tutti gli “accessori” extra che sono installati.

Un plugin o peggio ancora il sistema operativo di WordPress non aggiornato, può portare a potenziali falle di sicurezza che possono essere utilizzare da un hacker. Hacker, che può installare del contenuto malevolo all’interno del sito o cosa ancora più grave rimuoverlo dal server e cancellare tutti i dati. Situazione, che purtroppo può andare ad intaccare la propria visibilità online.

3: Migliore ottimizzazione delle caratteristiche del servizio hosting

Uno spazio hosting sviluppato per ospitare il CMS WordPress, avrà delle caratteristiche che lo rendono meglio ottimizzato per il funzionamento di una installazione WordPress.

A differenza di un servizio di hosting condiviso, dove i sistemisti ottimizzano lo spazio per le più comuni esigenze che un web designer può avere, gli hosting WordPress sono progettati specificamente per gestire una installazione WordPress. Ogni aspetto tecnico collegato all’hosting di WordPress – ad esempio la sicurezza, gli aggiornamenti e le prestazioni - viene presa in carico da sistemisti specializzati.

4: Scalabilità del servizio hosting

La scalabilità del servizio di hosting, così da riuscire a gestire al meglio e rapidamente ogni aumento improvviso di traffico, è una caratteristica irrinunciabile in ogni servizio hosting professionale.

WordPress è una soluzione perfettamente scalabile, ma che può avere problemi di scalabilità se il servizio hosting non è configurato al meglio per tenere il passo con l’aumento delle richieste.

Man mano che il proprio business incrementa il suo traffico e guadagna più visibilità, si avrà bisogno di più risorse per farlo funzionare correttamente. Se il servizio hosting che si utilizza non è in grado di fare fronte a queste esigenze, purtroppo si possono verificare una serie di down time del servizio. Cosa che può andare a minare la reputazione di un sito e portare gli utenti ad abbandonarlo se la situazione di verifica più volte.

Come è facile comprendere, scegliere un servizio di hosting dedicato al proprio CMS – in questo caso WordPress – è una ottima soluzione per diversi motivi. Senza avere le giuste conoscenze in ambito sistemistico e di ottimizzazione del CMS WordPress, difficilmente si potrebbe arrivare ad avere una soluzione di pari livello.