Economia
Fondazione Comunità Novarese

In FCN nasce il Fondo Consorzio Mutue promosso dalla Società di Mutuo Soccorso

Con una dotazione iniziale di 50.000 euro.

In FCN nasce il Fondo Consorzio Mutue promosso dalla Società di Mutuo Soccorso
Economia Novara, 22 Aprile 2022 ore 06:22

Presso la Fondazione Comunità Novarese onlus nasce, con una dotazione iniziale di 50.000 euro,
il Fondo Erogativo promosso dalla Società di Mutuo Soccorso; ente da sempre impegnato a sostenere i suoi soci in ambito sanitario e socio assistenziale.

I dettagli

Il Consorzio Mutue Società di mutuo soccorso – ETS, con sede a Novara, opera senza scopo di lucro per erogare, ai propri soci, indennità in denaro in ambito sanitario e previdenziale; diffondendo anche importanti legami di solidarietà fra i soci.
Su questi presupposti si è inserita la decisione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Mutue di costituire un Fondo solidale presso la Fondazione Comunità Novarese onlus, che ha una prima dotazione pari a € 50.000, per effetto di una donazione in denaro del Consorzio stesso.
“É insito nello spirito del Consorzio - commenta il Presidente del Consorzio Mutue, Ing. Giuseppe Rosso - aderire a iniziative a sostegno della salute degli associati. In passato, abbiamo sovvenzionato, ad esempio, un defibrillatore destinato al Pronto Soccorso oppure contribuito alla realizzazione della Sala Ibrida del reparto di Neurochirurgia guidato, in quel momento, dal Dott. Gabriele Panzarasa.

Considerato il numero costante ed elevato di richieste di contributi che riceviamo, abbiamo, così, scelto di costituire un Fondo per non disperdere gli aiuti ma, piuttosto, gestire al meglio le risorse e la speranza è che i nostri soci possano contribuire a rendere il Fondo sempre più florido”.
“Riteniamo sia vincente unire le forze di un’istituzione storica, diffusa e amata dai novaresi come il Consorzio Mutue - aggiunge il Vicepresidente del Consorzio Mutue, Dott. Carlo Accornero – che conta circa 10.000 iscritti (e ne serve, all’anno, circa 7.000) e quelle della Fondazione; punta di diamante, sul territorio, in tema di sostegno al Bene comune. Siamo certi che questo cammino insieme, appena cominciato, sarà un connubio felice”.

Il Fondo è erogativo e pertanto le risorse sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti che aderiscono alle finalità del Fondo e può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati, enti e imprese.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter