“Il Logistico dell’anno 2020”

LCP Logistic Capital Partners premiata per la realizzazione del polo logistico “LCP Trecate XXL”

Nella categoria Innovazione in ambito Sostenibilità Ambientale.

LCP Logistic Capital Partners premiata per la realizzazione del polo logistico “LCP Trecate XXL”
Economia Ovest Ticino, 17 Dicembre 2020 ore 13:43

LCP Logistic Capital Partners premiata nella categoria Innovazione in ambito Sostenibilità Ambientale per la realizzazione del polo logistico “LCP Trecate XXL.

Il premio

Logistics Capital Partners (“LCP”), importante società di sviluppo e gestione di moderni magazzini logistici in Europa, ha ottenuto un importante riconoscimento a IL LOGISTICO DELL’ANNO in una delle categorie più significative: innovazione in ambito sostenibilità ambientale.
Il prestigioso premio, giunto ormai alla sua 16° edizione, viene assegnato ogni anno da ASSOLOGISTICA (Associazione Nazionale degli operatori di logistica in conto terzi) in collaborazione con la sua divisione formativa Assologistica Cultura e Formazione e dal magazine EUROMERCI. L’intento di questo riconoscimento è da sempre quello di premiare le aziende che si sono distinte nel panorama logistico nazionale, per aver contribuito ad innovare significativamente il settore.

Il polo di Trecate

LCP ha raggiunto questo importante obiettivo grazie alla realizzazione della struttura nota come “LCP Trecate XXL”. Situata in provincia di Novara, a ovest dell’area “Greater Milan” costituisce una pietra miliare a livello europeo in termini di dimensioni, standard di sostenibilità e tempi di realizzazione, considerata la recente pandemia mondiale.
Inoltre, con un totale di 515.000 m 2 costruiti nella fase 1, si tratta del più grande parco logistico in Italia.
I primi due edifici, per una superficie complessiva di 162.000 m 2 , sono stati subito pre-locati, nel 2019, ad un top brand retailer globale del settore lusso, che li utilizzerà nel lungo termine per un nuovo centro di distribuzione internazionale. Nonostante la pandemia di Covid 19, la costruzione è stata ultimata nel mese di luglio 2020.
LCP è riuscita a realizzare uno dei centri logistici più avanzati d’Europa per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, la cui progettazione è stata commissionata all’architetto Marco Facchinetti e al suo team di The Blossom Avenue Partners, studio di urbanistica e di architettura specializzato nel design di complessi innovativi, sostenibili e di rigenerazione del territorio.
Si tratta infatti di una delle strutture a più basso consumo energetico in Europa, con certificazione LEED Platinum, la massima valutazione disponibile, e una delle più grandi coperture fotovoltaiche in Europa, in aggiunta ad altre dotazioni a basso impatto ambientale come le pompe di calore geotermiche.

Così Andrea Benvenuti

Andrea Benvenuti, Managing Director for Construction & Development di LCP ha commentato:

“LCP è molto onorata di ricevere questo riconoscimento perchè rappresenta il coronamento dei nostri continui sforzi nel fornire un servizio di altissima qualità per i nostri clienti e investitori, e, soprattutto, per garantire la realizzazione sul territorio di immobili molto avanzati tecnologicamente e sempre più rispettosi dell’ambiente”.

Logistics Capital Partners

Fondata nel 2015 da James Markby, Kristof Verstraeten e Andrea Benvenuti, LCP è un’azienda altamente specializzata nello sviluppo di immobili logistici, project management, asset management, investimenti in tutta Europa.
Negli ultimi cinque anni il gruppo è cresciuto rapidamente e oggi ha uffici e progetti in sette Paesi europei (Italia, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Regno Unito, Lussemburgo e Spagna) e ha avviato relazioni e progetti per conto di società locatarie di primo livello quali Amazon, Kering, XPO, Primark, ecc.
Attualmente LCP ha in programma l’avvio di progetti di costruzione per circa un milione e mezzo di metri quadrati e gestisce per conto di diversi partner istituzionali internazionali più di un milione di metri quadrati di immobili logistici capaci di produrre reddito.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità