Economia
scuola - lavoro

"Storie di alternanza", premiati i vincitori

Ieri mattina in Camera di commercio premiati gli studenti che si sono aggiudicati la fase provinciale.

"Storie di alternanza", premiati i vincitori
Economia Novara, 30 Maggio 2019 ore 10:08

"Storie di alternanza": ieri mattina in Camera di commercio premiati gli studenti vincitori della fase provinciale.

Scuola -  lavoro: le "Storie di alternanza"

Dare visibilità ai progetti di alternanza scuola-lavoro e alla capacità di saperli raccontare attraverso un video: questo l'obiettivo del Premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa dal sistema camerale e a cui aderisce anche la Camera di Commercio di Novara. A vincere la fase provinciale della sessione I semestre 2019 sono stati il Liceo scientifico “San Lorenzo”, che si è aggiudicato il primo posto con il progetto Istituto Salesiano San Lorenzo Novara, seguito dal Liceo delle Scienze Umane “C.T. Bellini”, secondo classificato con il progetto A scuola di managerialità.

La premiazione si è svolta ieri mattina, mercoledì 29 maggio, presso la Camera di Commercio di Novara. Ad aprire l’evento è stato il presidente dell’Ente camerale Maurizio Comoli, che ha ricordato come «oltre a valorizzare le esperienze scolastiche meritevoli, la Camera di Commercio ha messo a disposizione delle imprese provinciali che nel 2019 hanno attivato o attiveranno percorsi di orientamento ben 120mila euro, una quota significativa di risorse che si aggiunge ai 240mila euro già stanziati nelle due precedenti edizioni del bando di contributo».

Premi in denaro per i progetti vincitori

L’incontro è quindi entrato nel vivo con la proiezione dei video vincitori e la consegna degli attestati: ciascun progetto si è aggiudicato un premio in denaro, pari a 750 euro per il primo classificato e a 500 euro per il secondo.

Hanno quindi preso la parola, in qualità di componenti della Commissione provinciale di valutazione, Gabriella Colla dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte - ambito territoriale Novara e Chiara Morelli dell’Università del Piemonte Orientale, le quali hanno ricordato l’importanza per gli studenti di potersi confrontare con il mondo del lavoro già durante il percorso scolastico e di mettersi in gioco per valorizzare le proprie esperienze.

È seguito l’intervento della Digital Promoter Alessandra Krengli, che ha fornito ai ragazzi alcuni consigli pratici sulla creazione del proprio personal branding attraverso l’uso consapevole dei social.

I video dei progetti vincitori di "Storie di alternanza" sono visionabili nella sezione Orientamento lavoro e professioni del sito www.no.camcom.gov.it. Per quanto riguarda, invece, i voucher a disposizione delle imprese, bando e modulistica sono disponibili all’indirizzo www.no.camcom.gov.it/contributi.

l.c.

Seguici sui nostri canali