Commemorazione

Presidente Cirio ospite d’onore oggi alla commemorazione dei martiri di Fondotoce

76 anni fa in quel luogo furono fucilati 42 combattenti per la libertà

Presidente Cirio ospite d’onore oggi alla commemorazione dei martiri di Fondotoce
VCO, 21 Giugno 2020 ore 07:00

Presidente Cirio sarà l’oratore ufficiale delle commemorazioni in programma quest’oggi, domenica 21 giugno, per i Martiri partigiani fucilati a Fondotoce nel 1944.

Presidente Cirio parlerà a Fondotoce

Una commemorazione ovviamente in tono minore, a causa delle misure di contrasto al contagio da Coronavirus, quelle che si svolgeranno quest’oggi a Fondotoce. Ma alla cerimonia prenderà parte anche un alto rappresentante istituzionale, il presidente della Regione Alberto Cirio, che terrà l’orazione ufficiale in ricordo dei 42 martiri partigiani uccisi dai fascisti nel 1944 proprio a Fondotoce.

Una storia mai dimenticata

Era il 20 giugno del 1944 quando 43 partigiani, arrestati il giorno precedente nei rastrellamenti in Val Grande, furono fucilati nel luogo nel quale oggi sorge il Parco della Memoria e della Pace e la Casa della Resistenza. Uno di essi riuscì miracolosamente a salvarsi. Dopo essere stati torturati e costretti a sfilare per le vie di Intra, arrivarono al luogo dell’esecuzione. Tre partigiani furono risparmiati e uno solo riuscì a fuggire, aiutato dalla popolazione.

Il programma della cerimonia

A causa dell’emergenza epidemiologica la cerimonia si terrà in formato ridotto. Sarà possibile partecipare solamente mantenendo il distanziamento, evitando assembramenti e munendosi di protezioni individuali. Si comincerà alle 10.45 al Parco della Memoria e della Pace con la benedizione del sacrario. Poi, dopo il saluto delle autorità, ci sarà spazio per l’orazione di Cirio. A seguire si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo “Sognavamo la Libertà: i 20 mesi della Resistenza nel Verbano-Cusio Ossola” a cura del centro di documentazione della Casa della Resistenza.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità