Curiosità

Premio Eccellenza artigiana nazionale alla pasticceria Ale di Castelletto

A valutare il lavoro di Papaleo e del suo team una giuria composta da esperti a livello nazionale

Premio Eccellenza artigiana nazionale alla pasticceria Ale di Castelletto
Arona, 24 Marzo 2020 ore 09:27

Premio Eccellenza artigiana assegnato a una giuria nazionale al titolare della pasticceria Ale di Castelletto Ticino.

Premio Eccellenza artigiana a Castelletto

E’ un riconoscimento estremamente importante quello che nei giorni scorsi, prima della decisione del Governo di chiudere per decreto bar e ristoranti, ha ottenuto la pasticceria Ale e il suo storico titolare, Alessandro Papaleo. Il celebre pasticcere, autore tra l’altro del primo dolce tipico del paese, i «sassi di Castelletto», ha infatti ottenuto il prestigioso riconoscimento “Eccellenze artigiane”. E se nel 2016 la sua attività era stata insignita con un analogo premio, ma a livello regionale, questa volta il riconoscimento è di rango nazionale.

Un risultato importantissimo

Il meccanismo che porta all’assegnazione del premio è complesso. Numerosi clienti hanno infatti segnalato la pasticceria alla giuria qualificata che assegna il riconoscimento. “Le foto dei dolci e delle nostre creazioni – dice Papaleo – vengono inviate alla giuria che valutano l’immagine dei prodotti, la presentazione e si informano chiamando direttamente gli artigiani per conoscere le modalità di creazione dei dolci. Se sono soddisfatto? Certo che sì, è un riconoscimento che non capita certo tutti i giorni di ricevere, assegnato da una giuria professionale e che nasce dalla segnalazione dei miei clienti, a cui sono particolarmente legato. Il merito va condiviso con tutta la mia squadra, senza la quale non funzionerebbe nulla”.

La soddisfazione dell’Amministrazione

“In tempi come questi – spiega l’assessore al commercio, Alessandra Zarini – ricevere notizie come questa è ancora più bello. In questi mesi sto conoscendo un po’ tutte le attività commerciali del paese ed è bello che si riconoscano le eccellenze”. “Desidero ringraziare Alessandro e tutto il personale della pasticceria – dice il sindaco, Massimo Stilo – per la professionalità con cui ogni giorno porta avanti il suo lavoro. Con questo riconoscimento onora tutta la comunità e porta alta la bandiera di Castelletto in tutta Italia in un campo, quello delle eccellenze artigiane, che rappresenta un patrimonio di tutti”.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei