Ambiente

A MyPlant&Garden va in scena l'innovazione nella progettazione del verde

Italcementi e Calcestruzzi presentano i.idro DRAIN, la pavimentazione che rispetta l’ambiente

A MyPlant&Garden va in scena l'innovazione nella progettazione del verde
Pubblicato:
Aggiornato:

Materiali drenanti, prodotti che puntano alla sostenibilità, pavimentazioni più fresche che riflettono le radiazioni solari. Va in scena l’innovazione alla nuova edizione di Myplant&garden International Green Expo.

 

La manifestazione in programma dal 23 al 25 febbraio 2022 alla Fiera di Milano coinvolge tutta la filiera del verde: dalla ricerca alle costruzioni, dal seme alle forestazioni, dalla produzione alla distribuzione. Sono quasi i 700 marchi presenti all’esposizione che torna dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria.

Italcementi e Calcestruzzi protagonisti a Myplant&garden

 

Tra questi Italcementi e Calcestruzzi, presenti con i.idro DRAIN, la soluzione drenante con la quale si possono progettare pavimentazioni in aree verdi nel rispetto del ciclo naturale dell’acqua. Un prodotto particolarmente apprezzato dai progettisti del verde e dalle Amministrazioni comunali, per pavimentazioni più fresche e sostenibili grazie ai calcestruzzi che riflettono le radiazioni solari e rispettano il ciclo naturale dell’acqua.


«Il nostro gruppo è da sempre vicino all’ambiente e alla sostenibilità e non potevamo mancare a un evento come questo – spiega Riccardo Pasa, responsabile i.build, Business Unit di Calcestruzzi per la posa in opera di pavimentazioni - Myplant & Garden è la manifestazione dedicata al paesaggio, al progetto e all’edilizia del verde. Le pavimentazioni giocano un ruolo molto importante nella costruzione e ristrutturazione degli spazi verdi, dal giardino privato ai luoghi dell’accoglienza e alla riqualificazione urbanistica. Le nostre soluzioni consentono di realizzare pavimentazioni drenanti, ideali per realizzare camminamenti, parcheggi, strade secondarie, piste ciclabili e ove possibile combinare al drenaggio un aspetto estetico pregevole».
La scelta dei materiali in fase di progettazione è quanto mai importante per garantire durabilità, performance, estetica e bassi costi di gestione. E la soluzione i.build, proposta da Italcementi e Calcestruzzi sembra la risposta corretta a queste esigenze.

Il calcestruzzo drenante i.idro DRAIN progettato per rispettare il ciclo naturale dell'acqua

«i.idro DRAIN è il calcestruzzo drenante progettato per rispettare il ciclo naturale dell'acqua – afferma Marco Sandri, responsabile tecnico commerciale i.build - È un prodotto le cui caratteristiche soddisfano le necessità di chi progetta e si occupa di outdoor, garden design, florovivaismo e paesaggio, perché può essere utilizzato per parchi, ciclabili e viali. Ha una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno naturale, garantendo in questo modo, il recupero dell’acqua in falda».


Un materiale, quindi, sostenibile e amico dell’ambiente
«Certamente - continua Pasa - Oltre a rispettare il ciclo naturale dell’acqua, rientra tra i calcestruzzi che, essendo in grado di riflettere la luce solare e ridurre l'“effetto isola di calore” urbano, contribuisce a rendere più fresche e vivibili le nostre città, contribuendo alla riduzione del calore. Sarà capitato a tutti, uscendo di casa, di percepire il caldo che “sale” dalla pavimentazione in asfalto. Le superfici pavimentate tradizionali in ambito urbano sono ritenute largamente responsabili delle “isole di calore urbano”: le superfici bitumate risultano quelle a maggiore impatto, mentre quelle realizzate con un calcestruzzo drenante, come i.idro DRAIN, consentono un’importante riduzione della sensazione di calore avvertito dai pedoni nel periodo estivo di circa il 20% in meno nelle giornate più calde rispetto a una pavimentazione in asfalto. La colorazione più chiara tipica del cemento rispetto all’asfalto e la sua formulazione rappresentano uno strumento importante al servizio del comfort cittadino. Inoltre, grazie alla particolare porosità è in grado di assorbire CO2 molto più rapidamente di un normale calcestruzzo».


Un prodotto particolarmente apprezzato dai progettisti del verde e dalle amministrazioni comunali visto che, solo a Milano, durante il 2021, sono stati posati più di 20.000 mq di questo materiale. E gli architetti e ingegneri che hanno utilizzato la soluzione i.idro DRAIN sono già tanti. Ad esempio, Sabrina Freda di Fog Studio di Piacenza ha progettato recentemente il nuovo spazio polifunzionale di Muggiò (MB), un grande parco di oltre 6.000 mq attraversato da percorsi pedonali realizzati con il calcestruzzo drenante i.idro DRAIN. Lo stesso vale per la pista ciclo pedonale di Lusia in provincia di Rovigo o gli orti didattici “sospesi” di Merate, nella Brianza lecchese, dove, con i.idro DRAIN, si è realizzata un’apposita pavimentazione carrabile, ecocompatibile e drenante, così da non aver problemi con l’acqua utilizzata per la coltivazione.
Insomma, quella proposta da Italcementi e Calcestruzzi è una soluzione che risponde perfettamente alla “voglia di green”, di contrasto al climate change, di attenzione all’economia circolare e alla tutela ambientale di cui è promotrice Myplant&garden International Green Expo, tesa ad incentivare uno stile di vita all’insegna del verde, della sostenibilità, della resilienza. Concetti da sempre propri di Italcementi e Calcestruzzi, che ormai da anni percorrono la strada della sostenibilità e dell'economia circolare.

Seguici sui nostri canali