Glocal news
delirio in piazza santa croce

Si arrampica sulla statua di Dante a Firenze: tirato giù con una gru

Un 24enne non voleva scendere dalla statua del Sommo poeta. Necessario l'intervento dei pompieri.

Glocal news 31 Ottobre 2021 ore 16:59

Una scena che, ripresa da decine di cellulari, ha fatto il giro d'Italia in poche ore. Nella serata di sabato 30 ottobre 2021 un uomo si è arrampicato in cima alla statua di Dante Alighieri in Santa Croce a Firenze. E per farlo scendere è stata necessaria l'autoscala dei pompieri.

Si arrampica sulla statua di Dante a Firenze: fatto scendere dai pompieri

Come racconta Prima Firenze, Santa Croce era piena intorno a mezzanotte e mezza quando le urla si alcune persone hanno fatto alzare gli occhi a tutti: sulla statua di Dante un ragazzo  si arrampicava sempre più in alto.

Tra cellulari che riprendevano, urla e preoccupazione qualcuno ha chiamato le Forze dell'ordine.

Sul posto è intervenuta la Polizia Locale, che ha chiesto anche l'aiuto dei Vigili del fuoco per salire "in quota".   L'operazione alla fine è riuscita, ma con notevole impegno dato che lo stato di alterazione dell'uomo, un 24enne di origine senegalese, non aiutava nel dialogo. Una volta immobilizzato e caricato sull'autoscala, il giovane è fatto scendere, ma ha reagito agli agenti,  causando la caduta di un poliziotto, poi è stato affidato al personale del 118 per le cure. La polizia lo ha denunciato per resistenza.
Non sono mancati i cori da stadio del pubblico, ma anche gli applausi una volta che sono riusciti a portarlo sulla gru e fatto scendere per poi affidarlo anche alle cure del 118.

LE IMMAGINI DEL SALVATAGGIO: