Previsioni

Sole ma ancora rischio di temporali forti | Meteo Piemonte

Localmente, soprattutto a ridosso dei rilievi, saranno possibili anche grandinate e nubifragi.

Sole ma ancora rischio di temporali forti | Meteo Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mese di giugno che sta per concludersi è stato piuttosto dinamico sul fronte meteorologico, il tutto a causa della persistenza di flussi di origine atlantica che stanno interessando ormai da settimane il nostro territorio regionale.

Le previsioni

Il Piemonte continua, infatti, a trovarsi sulla terra di confine tra l’anticiclone sud tropicale, che sta stazionando sul mediterraneo, e un flusso di correnti più fresche di origine atlantica coadiuvate da una circolazione di bassa pressione presente sulla Francia. Una situazione, come riferisce il meteorologo Andrea Vuolo, che si ripercuoterà ancora per la prima parte di questa settimana.

Possibili temporali

Per i prossimi giorni ancora possibili temporali piuttosto intensi dal pomeriggio/sera di oggi, lunedì 28 giugno 2021 e fino al pomeriggio di mercoledì. I fenomeni interesseranno in particolare le aree alpine occidentali e settentrionali ma localmente potranno anche estendersi sui settori pedemontani adiacenti, in particolare tra Torinese, Canavese, Biellese, alto Novarese e Verbano Cusio Ossola. Possibili anche temporali localmente forti a ridosso dei rilievi con possibili grandinate e nubifragi.

La tendenza

Nel fine settimana poi la situazione andrà generalmente migliorando. Si prevede un rinforzo dell’anticiclone soprattutto a partire dalla giornata di giovedì, accompagnato anche da un aumento delle temperature.

Seguici sui nostri canali