Gestire le spedizioni con il proprio e-commerce

Gestire le spedizioni con il proprio e-commerce
Idee & Consigli 18 Gennaio 2021 ore 11:34

Ai tempi della pandemia del covid-19, le aziende che hanno la possibilità di convertire la propria attività di vendita sfruttando il canale del web, non possono perdere questa opportunità unica.

Le spedizioni sono la chiave del successo

Quando si pensa al commercio digitale, non si può fare a meno di considerare l’incredibile successo raggiunto da innumerevoli piattaforme di vendita online: dai più piccoli ai più grandi attori di questo mercato promettente, tutti curano alla perfezione l’aspetto della logistica. Perché i clienti esigono la massima efficienza da questo punto di vista, motivo per il quale bisogna procurarsi tutto il materiale ad hoc, tenendo conto che esiste una grande varietà di formati di buste per le lettere e colli in cartone con i quali è possibile spedire in modo sicuro ed ottimale ogni oggetto acquistato. Oltre ad essere tempestiva, la spedizione di quanto acquistato deve avvenire tenendo conto della necessità di preservare il contenuto da eventuali urti nonché dal rischio di essere sottratto da parte di qualche malintenzionato. Ecco che, quindi, è importante riempire eventuali spazi vuoti all’interno dei colli con delle chips o altro materiale ad hoc per evitare che gli oggetti possano “navigare” nei colli, venendo letteralmente sballottati un numero infinito di volte prima di giungere a destino. In secondo luogo, è altrettanto importante preoccuparsi di sigillare in modo accurato il pacco con un nastro adesivo ben riconoscibile, che funga al tempo stesso da sigillo di garanzia contro eventuali furti o manipolazioni indesiderate del contenuto del collo. D’altro canto, vi è anche un altro aspetto importantissimo che non si può fare a meno di curare: quello relativo alla scelta di esercitare il diritto di reso da parte del cliente, una fase delicata che deve essere gestita con la massima professionalità, a partire da un collo sufficientemente robusto.

Gestire in modo professionale anche i resi

La legge, infatti, prevede la possibilità di esercitare il diritto di recesso entro un termine ben preciso e, da questo punto di vista, qualunque e-commerce deve essere organizzato per riuscire a gestire in modo efficiente anche questa casualità. Ecco perché è importantissimo investire sin da subito nell’acquisto di materiale di buona qualità per la gestione della logistica: qualora un cliente volesse rendere un prodotto acquistato per errore, infatti, sarebbe imperativo che lo stesso oggetto ritornasse al vostro magazzino in condizioni impeccabili. Fuorché nei casi in cui eventuali danneggiamenti fossero imputabili ad un uso – seppur breve – scorretto del prodotto da parte del cliente, sarebbe davvero controproducente, magari giusto per speculare sul costo dei cartoni da usare per il trasporto delle merci, vedersi tornare a magazzino dei colli sfasciati e prodotti altrettanto danneggiati e non più rivendibili. Da questo punto di vista, quindi, è importante ricordarsi di acquistare cartoni, nastri personalizzati, etichette ad hoc per l’invio e per il reso e chips per assicurarsi che i trasporti avvengano senza brutte sorprese.

Non solo il prezzo conveniente traina il successo di un e-commerce

Dopo tutte queste considerazioni, quindi, vi siete chiesti se il vostro negozio online sia ben organizzato per riuscire a soddisfare davvero fino in fondo le aspettative dei vostri clienti? Tenete sempre bene in mente che, di sicuro, la semplice convenienza del prezzo di un prodotto non è l’unico fattore che determina il vostro successo. Se tra l’ordinazione e la consegna dei prodotti non gestite bene la comunicazione, oppure, trascorrono troppi giorni senza che le indicazioni sui tempi di spedizione non siano chiare, è molto facile che i vostri clienti possano spazientirsi e, addirittura, annullare i propri ordini mentre gli stessi sono in viaggio verso di loro. Ricordatevi che è altrettanto importante offrire un servizio di assistenza post-vendita all’altezza di questo nome: mantenete sempre viva la comunicazione con i vostri clienti, pure sfruttando i social network.

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