Iniziative
iniziativa

“Accendi la città con i colori del Natale”

A Trecate avviso pubblico per trovare sposor e sostenitori

“Accendi la città con i colori del Natale”
Iniziative Ovest Ticino, 26 Ottobre 2022 ore 17:35

Il Natale si avvicina e la tradizione vuole che le città si illumino di colori, addobbi e luccichii. Quest'anno, però, l'attenzione è tutta rivolta al caro bollette e anche i Comuni cercano di trovare delle soluzioni diciamo alternative.  A tal fine a Trecate si è pensato ad un avviso pubblico per raccogliere sponsorizzazioni economiche e tecniche per sostenere il progetto del Settore Commercio “Accendi la città con i colori del Natale”.

Chi può collaborare con il Comune

L’Amministrazione comunale, con questo atto, definisce formalmente la platea dei possibili operatori interessati a collaborare con il Comune. Si tratta di  Enti pubblici, privati e imprese che intendano, con la propria adesione, promuovere la propria immagine.

 Obiettivo: creare una rete di sostegno

«L’obiettivo – spiegano in una nota congiunta il sindaco di Trecate Federico Binatti e l’assessore al Commercio, Attività produttive, Agricoltura e Artigianato Patrizia Dattrino – è quello di creare una rete che consenta di poter realizzare quanto previsto dal progetto legato al periodo natalizio, sostenendo, in particolare, i costi che riguardano luminarie, proiezioni, scenografie urbane e addobbi nei luoghi e negli spazi disponibili in città. Per la nostra realtà la formula dell’avviso pubblico rappresenta una novità».

Le risorse del Comune dirottate per pagare le spese dei servizi ma...

L’Amministrazione  trecatese è consapevole del fatto che le risorse a disposizione dell’Ente dovranno essere destinate a coprire le spese per servizi «che  - aggiungono Binatti e Dattrino - riteniamo essenziali e irrinunciabili. Il periodo che stiamo vivendo e che vede diverse persone e realtà in seria difficoltà ci impone questa scelta più che mai».

Si deve lanciare un messaggio di serenità e speranza

«Tuttavia non ci sembra giusto non lanciare almeno un messaggio, pur essenziale e all’insegna della sobrietà che questo momento storico ci impone. Un messaggio che fosse di serenità e di speranza per tutti, anche perché proprio la speranza rappresenta uno dei più profondi significati del Natale».

Tante le opportunità per gli sponsor

Gli sponsor potranno veicolare il proprio marchio nelle campagne di comunicazione, avere visibilità mediatica rispetto alle singole iniziative, organizzare attività proprie in concomitanza degli eventi pubblici. «Il tutto –precisano il sindaco e l’assessore – avverrà secondo regole chiare e precise, con un interfaccia costante con gli Uffici comunali di competenza. Questo a tutela sia del lavoro e della disponibilità degli stessi sponsor, sia anche dell’Ente».

Ognuno è chiamato a fare la propria parte

Con l’iniziativa di procedere attraverso l’avviso pubblico  l'obiettivo è di sollecitare la collaborazione di partner esterni, locali e no, che possano aiutare a sostenere le spese per rendere la città più calda e attrattiva durante il periodo delle Festività. «L’Amministrazione sta facendo e farà la propria parte, ma riteniamo che la collaborazione di tutti i soggetti, dalle realtà che risponderanno all’avviso pubblico, alle attività commerciali e produttive, alle associazioni, nelle possibilità di ciascuno, sia essenziale per centrare questo obiettivo. Perché – concludono il sindaco e l’assessore - la città è di tutti, lo è tutto l’anno e lo è, soprattutto, in momenti in cui si deve dimostrare di essere uniti e fare la propria parte». Insieme accendiamo la città con i colori del Natale.

Seguici sui nostri canali