Iniziative
iniziative

Appuntamenti da paura a Trecate e a Cerano

Il 30 e il 31 ottobre 2022 tante iniziative tra giochi, letture, dolci e scherzetti

Appuntamenti da paura a Trecate e a Cerano
Iniziative Ovest Ticino, 28 Ottobre 2022 ore 16:53

Sono davvero tante le feste e le proposte che in queste ore si stanno organizzando per festeggiare Halloween. E anche a Trecate e a Cerano non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Ma procediamo con ordine.

“Una passeggiata da paura” a Trecate

 “Una passeggiata da paura” è il titolo dell’evento organizzato dai Comitati genitori “Rodari” e “Don Milani-Collodi” e dalla Pro Loco per il pomeriggio di domenica 30 ottobre 2022. «Un’iniziativa – commenta il consigliere comunale  incaricato agli Eventi Tiziana Napoli – che è stata pensata per regalare un pomeriggio di spensieratezza ai bambini. Vorrei sottolineare il clima di piena e fattiva collaborazione da parte di tutti i soggetti che si sono messi in gioco per questo obiettivo, mettendo a disposizione di tutti idee, esperienza e competenze: è stato davvero gratificante lavorare in questo modo e ringrazio, per tutti, il presidente del Comitato genitori “Rodari” Roberto Astorino, la presidente del Comitato genitori “Don Milani-Collodi” Roberta Barbieri e il presidente della Pro Loco Armando Mazza, insieme con il personale dei nostri Uffici, che ci ha supportati sul piano amministrativo».

 Un programma pauroso e divertente

Il programma prevede a partire dalle 15 l'inizio della passeggiata dai punti di incontro individuati che quest'anno sono stati fissati nei diversi quartieri e indicati dalla mappa messa a disposizione dei partecipanti. I bambini saranno accompagnati dagli adulti e potranno travestirsi con costume a tema. Il travestimento è sì consigliato ma non obbligatorio e percorreranno le vie della città per il tradizionale “dolcetto o scherzetto” fino a raggiungere Villa Cicogna. Qui a partire dalle 16.30, sono previsti la merenda, il “laboratorio mostruoso” con Emanuela e le “sorprese spaventose” nella galleria. La partecipazione è gratuita.

“Halloween da paura” a Cerano

Come detto in occasione di Halloween  arriva anche a Cerano  un evento dedicato dal  titolo “Halloween da paura”, organizzato dal Comune in collaborazione con il Comitato Cri di Trecate e l’associazione “Snow Team”. L’appuntamento è per domenica 30 ottobre 2022 al parco “Peter Pan” dalle 16.30 alle 19. Anche in questo caso è gradito l’abbigliamento a tema per un intrattenimento con personaggi in costume. Area trucco e giochi di magia con tenebrose sorprese, tradizionale “dolcetto o scherzetto?”, “monster selfie corner” per foto ricordo terrificanti, zucchero filato, tè, vin brulé e castagne. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella palestra comunale di viale Marchetti.

Doppio appuntamento: la festa continua

Il 31 ottobre 2022, invece, dalle 17.30, si terranno le letture animate nei locali della biblioteca per i bimbi dai 6 anni: “Quattro piccole storie horror” a cura dell’autrice Daniela Mazzoni. I bambini sono invitati a partecipare mascherati e a portare con sé una torcia. Al termine dell’evento, sarà offerto un dolce omaggio a tutti i piccoli presenti. Per informazioni contattare la biblioteca allo 0321.726704 o al 334.1052271. «Chi organizza – spiega l’assessore alla Cultura Daniela Bolognino - sarà il Comune, in collaborazione la sezione “giovani” del Comitato della Croce Rossa Trecate, che curerà buona parte dell’evento, soprattutto per quanto riguarda le attività di domenica, e con lo “Snow Team”, i cui volontari saranno impegnati nella postazione delle castagne. Del tè e del vin brulé, invece, si occuperà il chiosco di Antonio De Michieli, all’interno del parco. Per quanto riguarda lo zucchero filato abbiamo coinvolto il “Barocco” di Rocco Battafarano. Ci saranno diverse mamme e persone che, a titolo volontario, ci daranno una mano e che ringrazio. Per il 31 ottobre abbiamo fortemente voluto coinvolgere Daniela Mazzoni, una scrittrice ceranese: il suo libro richiama il tema di Halloween. L’appuntamento – spiega Daniela Bolognino – è all’ultimo piano della biblioteca, dove ricreeremo allestimenti a tema “Halloween” e inviteremo i bimbi a partecipare mascherati, portando con sé una torcia, perché le letture si svolgeranno al buio».

Seguici sui nostri canali