Iniziative
iniziativa

L'Università della Terza Età di Galliate riapre le sue porte

Domani, martedì 18 ottobre, inaugurazione dell'Anno accademico 2022/'23

L'Università della Terza Età di Galliate riapre le sue porte
Iniziative Ovest Ticino, 17 Ottobre 2022 ore 10:17

Ci siamo, domani, martedì 18 ottobre 2022, alla sede di via Matteotti 14 l'’Uteg, l'Università della Terza Età di Galliate, riapre le sue porte. Dopo tre giorni intensi dedicati alle iscrizioni, che sono state molto numerose e che hanno visto la partecipazione e l’interesse dei cittadini galliatesi e dei paesi limitrofi, alle 16.30 di martedì 18 ottobre, nella sede dell’Università, si darà inizio ufficialmente alle attività dell’anno accademico 2022-23, con la presenza delle autorità comunali, della presidente e di tutto il Consiglio direttivo.

Al via l'Anno accademico 2022-2023

«L’Uteg quest’anno - dice la presidente Liliana Casati - compie undici anni, un lasso di tempo colmo di attività e di proposte interessanti, che hanno arricchito la vita di tutta la collettività. Ripartiamo con una nuova veste istituzionale, ufficialmente riconosciuti come Ente del Terzo Settore. Ci siamo molto impegnati affinché le proposte culturali delle nostre conferenze siano davvero al passo con i tempi, affrontino argomenti di attualità, cercando di rispondere alle domande che spesso ognuno di noi si pone».

Tante  conferme ma anche corsi nuovi

«Tutto questo senza dimenticare gli approfondimenti artistici, cinematografici, storici, scientifici, musicali e letterari che tanto sappiamo essere graditi a tutti». Ci saranno anche corsi nuovi, «che, oltre a quelli consueti, vogliono essere un momento di condivisione e anche di leggerezza».

Il programma della prima settimana

Ecco il programma della prima settimana: conferenze dalle 17 alle 18.30 in via Matteotti, 14 al primo piano. Martedì 18 ottobre il dottor Marco Dabbene del trio “I Barlafus” – musica popolare - presenterà “La canzone popolare: ballate, filastrocche e canzoni d’osteria”. Parte prima. Mercoledì 19 ottobre la professoressa Federica Mingozzi - Letteratura tratterà il tema “Il Parnaso in rivolta: figure di intellettuali piemontesi tra Otto e Novecento. Gianfranco Contini: un letterato tra critica e impegno politico”. Giovedì 20 ottobre si continua con i volontari della Croce Rossa - Medicina di Primo soccorso sul tema !La disostruzione delle vie aeree”.

Ecco i corsi della prima settimana

Per quanto riguarda i corsi della prima settimana che si terranno nell’aula in via Matteotti 14 al primo piano si inizia con Lingua francese con docente la professoressa Matilda Panigoni Airoldi mercoledì 19 ottobre dalle 9.30 alle 11; Pittura ad Olio con docente la professoressa Imma Luna venerdì 21 ottobre dalle ore 15 alle 17. Nella settimana successiva avranno inizio anche i seguenti corsi: Disegno, acquarello, tecniche miste, docente professoressa Liliana Casati lunedì 24, dalle 14.30 alle 17,30; Pannolenci, docente signora Eleonora Re dalle 9,30 alle 11; Inglese, docente dottoressa Lucia Garli, martedì 25, dalle 15 alle 16,30.

Seguici sui nostri canali