Meteo
Previsioni meteo

2022 anno più caldo mai registrato in Italia: settimana prossima tornano 25 gradi

Dopo una veloce perturbazione nel weekend torna il bel tempo.

2022 anno più caldo mai registrato in Italia: settimana prossima tornano 25 gradi
Meteo 12 Ottobre 2022 ore 12:34

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Imminente veloce ondata di maltempo al Sud e sulle Isole, ma dal weekend torna l’anticiclone africano. Prossima settimana picchi di oltre 24-25°C. Nel frattempo il 2022 si conferma decisamente anomalo dal punto di vista climatico”

2022 anno rovente

Secondo i dati dell'Isac-Cnr, il periodo gennaio-settembre 2022 è stato il più caldo mai registrato dal 1800 ad oggi, con un'anomalia termica complessiva di +0.87°C: “si tratta di un valore significativo considerando che è mediato a livello nazionale e su 9 mesi. Entrando nello specifico dell'ambito delle macroaree, sul Nord Italia l'anomalia termica sale a +1.11°C, con un picco addirittura di +1.7°C tra Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria di Ponente: si tratta di valori eccezionali, che ricordiamo sono mediati su ben 9 mesi! Di fatto l'estate appena trascorsa è stata in diverse aree del Nordovest più calda anche della famigerata estate 2003, già di per sè eccezionale. Anomalie più smorzate ma comunque significative al Centro (+0.86°C) e al Sud (+0.72°C).

Ottobrata bis

“Nel weekend anticiclone africano in rimonta con tempo stabile e molto mite al Centrosud, a tratti un po' uggioso al Nord e sull’alta Toscana. Alta pressione che si rinforzerà ulteriormente nella prossima settimana dando il via a una nuova ottobrata: avremo infatti tempo in prevalenza stabile con solo pochi spunti piovosi, ma soprattutto con temperature ben oltre la media, tanto che le massime potranno raggiungere punte di oltre 24-25°C.” – concludono da 3bmeteo.com

Seguici sui nostri canali