Meteo
Solo pioggerella sul novarese

Arpa: oggi allerta gialla per nevicate sul basso Piemonte

Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente

Arpa: oggi allerta gialla per nevicate sul basso Piemonte
Meteo 23 Gennaio 2023 ore 06:11

Una vasta area di bassa pressione si è isolata sulle regioni centro-occidentali del Mediterraneo. Al suo interno continuano a fluire fredde correnti che diverranno più marcate nella giornata di oggi, lunedì 23 gennaio 2023, quando è atteso un peggioramento del tempo sulla nostra regione.

Le previsioni

Dalla tarda mattinata di oggi sono previste, dunque, precipitazioni a partire dal settore sudorientale piemontese che si estenderanno a gran parte del territorio regionale nel corso del pomeriggio. La quota delle nevicate sarà prossima al suolo sulle zone di pianura tra Astigiano ed Alessandrino dove potremo registrare accumuli fino a 5 cm, sui 300-400 m verso il cuneese, qui gli accumuli potranno raggiungere spessori tra gli 8 e i 10 cm, mentre non si attendono precipitazioni nevose sulle restanti zone di pianura piemontesi.

Le nevicate interesseranno in modo moderato le zone montane e pedemontane comprese tra Alpi Marittime e Cozie settentrionali. Su tali zone sono attesi accumuli fino a 30-40 cm di neve fresca a fine giornata.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla per le zone meridionali per neve.

Seguici sui nostri canali