Attenzione lunedì 28 neve abbondante su tutto il novarese
Inizierà nella notte fra domenica e lunedì.
Le previsioni meteo parlano di intense nevicate a partire dalla notte fra domenica e lunedì fino alla serata del 28 con accumuli importanti anche in pianura.
Previsioni meteo
Secondo gli esperti de iLMeteo.it la neve farà la sua comparsa anche in pianura dalla serata di domenica 27, lo confermano gli ultimi aggiornamenti.
Dopo la giornata di Santo Stefano una massa d'aria gelida in discesa dalla Russia si impadronirà dell'Italia, favorendo così un crollo verticale delle temperature. Ecco quindi che sulle pianure del Nord potrebbe formarsi il cosiddetto "cuscino padano",ovvero uno strato di aria molto fredda prossima al suolo, con temperature ben sotto dello zero.
Insomma, la tavola sarà ben apparecchiata e pronta per accogliere la perturbazione in arrivo da domenica 27 a partire dal Nordovest dove va prefigurandosi la classica nevicata "da scorrimento", cioè caratterizzata da aria umida, foriera di precipitazioni, che scorre su uno strato freddo (il cuscino padano appunto).
Per questo motivo dal pomeriggio e poi soprattutto tra la sera e la notte ci aspettiamo intense nevicate fin sulle pianure di Piemonte e Lombardia. I fiocchi di neve raggiungeranno presto città come Cuneo, Torino, Alessandria, Novara e poi anche Milano, Varese, Lecco, Como e Bergamo ammantandole di un candido mantello bianco. Successivamente il peggioramento si estenderà anche al Nordest, dove provocherà rovesci nevosi in Trentino Alto Adige e sulle colline di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Secondo gli ultimi aggiornamenti la neve continuerà a cadere per buona parte della mattinata di lunedì 28 fin quasi al primo pomeriggio. Per questo motivo, entro la fine dell'evento, ci aspettiamo circa 10/15 cm di accumulo nelle città di pianura, oltre i 20 cm nelle campagne, e ben sopra il mezzo metro nelle zone di montagna.