Meteo
Previsioni meteo

Attenzione temporali violenti nel tardo pomeriggio sul novarese

Fenomeni localmente molto forti

Attenzione temporali violenti nel tardo pomeriggio sul novarese
Meteo Aggiornamento:

“Prestare molta attenzione alla giornata di domani, i parametri sono favorevoli allo sviluppo di temporali anche severi”. Ecco le previsioni meteo di Mnp Meteo Novara e Provincia per la giornata di lunedì 24 luglio 2023.

Previsioni meteo

“I valori di energia disponibile sono molto elevati compresi tra i 2500-3000 J/Kg o localmente superiori con umidità nei bassi strati elevata e shear 0-6 km superiore ai 30 m/s!

Già durante la notte e le prime ore del mattino è possibile un primo passaggio temporalesco, ma con i maggiori effetti che dovrebbero rimanere relegati ai rilievi. La fase a cui porre maggiore attenzione potrebbe essere tra pomeriggio e sera quando almeno 1-2 temporali a supercella (di lunga durata) potranno formarsi su ovest Piemonte per poi traslare anche sul novarese e su tutta la fascia dell’alta pianura di Lombardia e Veneto. Il moto delle celle dovrebbe esser piuttosto rapido da ovest verso est.

Le pericolosità maggiori saranno quindi legate al rischio di grandinate di taglia grossa o molto grossa (>5 cm di diametro e non è da escludere localmente anche >10 cm), estesi downbursts con vento fino a 80-100 km/h e nubifragi.

I fenomeni più violenti non saranno diffusi, ma ancora una volta colpiranno (fortunatamente) solo localmente.
Prendete questo avviso come prevenzione e precauzione, no allarmismi. Prevenire è l’unica arma che abbiamo contro questo tipo di fenomenologia”.

Seguici sui nostri canali