Meteo

Autunno 2023: il più caldo in oltre un secolo in Valpadana

Analisi della Società Meteorologica Italiana

Autunno 2023: il più caldo in oltre un secolo in Valpadana
Pubblicato:

Si è chiuso l'autunno meteorologico 2023 (per convenzione, coincide con il trimestre settembre-novembre), che risulta il più caldo nelle lunghe serie di misura di Torino (dal 1753), Moncalieri (1864) e Piacenza (1871), rappresentative della Valpadana centro-occidentale, con anomalie dalla media del trentennio standard 1991-2020 di 2,2 °C, 2,4 °C e 2,1 °C nelle tre città.

L'autunno più caldo

"A Torino e Moncalieri - spiegano dalla Società Meteorologica Italiana - NIMBUS - è stato rispettivamente superato ed eguagliato il record del 2022, mentre a Piacenza il primato precedente spettava all'autunno 2018. In ogni caso sorprende l'incalzante superamento, talora con ampio margine, di primati secolari di temperatura media (mensile, stagionale, annua) a distanza di pochissimo tempo e a volte da un anno all'altro, in un contesto di rapido riscaldamento atmosferico.

A pesare, quest'autunno, sono stati gli ostinati anticicloni nord-africani responsabili di ondate di caldo dai caratteri estivi ancora nella prima metà dei mesi di settembre e ottobre, e l'arrivo tardivo del freddo solo nella terza decade di novembre (peraltro del tutto ordinario per il periodo). Precisiamo che la serie storica di Torino prosegue grazie alle misure Arpa Piemonte in via della Consolata, e quella di Piacenza grazie alla collaborazione tra SMI e Opera Pia Alberoni".

Seguici sui nostri canali