Previsioni

Da un estremo all'altro: allerta gialla per forti temporali sul novarese

Domani dal tardo pomeriggio i fenomeni più intensi

Da un estremo all'altro: allerta gialla per forti temporali sul novarese
Pubblicato:

Il potente anticiclone nord africano che interessa l’Europa centrale da ormai diversi giorni inizia a cedere sul suo bordo occidentale, la causa è l’arrivo di una profonda saccatura atlantica dai quadranti occidentali.

Le previsioni

Una prima erosione del campo anticiclonico avverrà già nel corso della serata odierna (venerdì 25 agosto), con i primi temporali in formazione su Alpi e pre Alpi con possibili locali sconfinamenti su alto novarese (zona laghi) in tarda serata, come riportano da Mnp Meteo Novara e Provincia.

Tra il tardo pomeriggio e le prime ore serali (ore 17.00 - 20.00) di domani sabato 26 agosto si attende lo sviluppo di instabilità che potrà coinvolgere anche le medio-alte pianure del novarese. L’ambiente in cui si svilupperà l’instabilità vede:
- ML CAPE intorno ai 2.500-3.000 J/Kg
- Shear 0-6 km intorno ai 25-30 m/s
- Storm Relative Helicity sui 200-300 m^2/s^2

Tutti valori che lasciano presagire a fenomeni potenzialmente severi con sviluppo di temporali supercellulari accompagnati da grandinate anche di media-grossa taglia e downbursts.
Seguirà ancora instabilità diffusa con piogge e temporali nelle giornate di domenica e lunedì con conseguente forte calo termico e valori termici leggermente sotto media ad inizio della prossima settimana.

Seguici sui nostri canali