Meteo
Meteo

Mercoledì neve nel novarese: previsti fino a 10 cm

Secondo gli esperti di 3bmeteo là perturbazioni potrebbe estendersi anche a giovedì.

Mercoledì neve nel novarese: previsti fino a 10 cm
Meteo Novara, 06 Dicembre 2021 ore 05:54

Intenso fronte atlantico in arrivo per l'Immacolata, porterà neve anche in pianura al Nord.

Le previsioni di 3bmeteo

Le ultime emissioni modellistiche continuano a confermare l'arrivo della neve in piano per il giorno dell'8 dicembre su parte del Nord. Il cuscino di aria fredda che si formerà durante la notte tra il 7 e l'8 soprattutto al Nordovest grazie ai cieli sereni, riuscirà a quanto pare a reggere fino all'arrivo del fronte atlantico, tanto da garantire una colonna d'aria verticale sempre al di sotto o intorno allo zero anche quando inizieranno le precipitazioni.

Precipitazioni che dunque potranno essere nevose fino al piano. Dove? Essenzialmente al Nordovest ma non soltanto in Piemonte, localmente anche sulla Liguria nella zona di Genova per il trabocco dell'aria fredda da nord richiamata dal minimo sul Mar Ligure, poi sulla Lombardia e l'Emilia soprattutto il Piacentino e il Parmense occidentale. Più si andrà verso est e maggiore sarà la possibilità che l'ingresso delle correnti meridionali relative alla bassa pressione spazzi via il freddo dalle quote inferiori favorendo un rialzo della quota neve.

Quanto durerà? Finché reggerà il cuscino perché poi con la traslazione del minimo dal Ligure verso levante entrerà altra aria fredda a dargli manforte. Potrebbe dunque reggere anche per la giornata del 9 anche se saranno determinanti i fattori locali.