Meteo
Previsioni meteo

Nevischio anche in pianura domani pomeriggio

Rapido ma incisivo peggioramento del tempo nel pomeriggio con fenomeni moderati in estensione a tutta la regione.

Nevischio anche in pianura domani pomeriggio
Meteo 14 Dicembre 2022 ore 10:51

Centro Meteo Piemonte: "Perturbazione in transito giovedì pomeriggio con neve a tratti in pianura".

Previsioni meteo

"Nella giornata di giovedì l'avvicinamento da Ovest di un nuovo sistema perturbato determinerà un rapido ma incisivo peggioramento del tempo nel pomeriggio con fenomeni moderati in estensione a tutta la regione. La perturbazione sarà accompagnata da correnti di aria mite da S/SW che scorreranno sopra a uno strato di aria fredda questo potrà determinare una nevicata da "addolcimento" su diverse aree ma andiamo con ordine.

I primi fenomeni risaliranno dal Basso Piemonte intorno all'ora di pranzo indicativamente per poi estendersi a tutta la regione anche con valori di moderata intensità nel pomeriggio. La fase iniziale vedrà la possibilità di locali piogge congelanti tra l'Appennino, le Langhe e tutte le zone a confine con la Liguria, in seguito complice anche l'intensità delle precipitazioni e il fenomeno dell'omotermia la quota neve potrebbe portarsi fin verso la pianura tra Cuneese, Astigiano, Torinese e Alessandrino (specialmente Acquese) anche se nel settore della Val Scrivia potrebbe persistere il rischio di pioggia congelante, da sottolineare però che la neve si presenterà piuttosto umida almeno a quote di pianura stante una temperatura un po' al limite, con anche occasionali rovesci nevosi a larghe falde specie nel Basso Piemonte.

Sugli eventuali accumuli è probabile un'imbiancata di qualche centimetro in città come Cuneo, Asti (più incerta Alessandria complice una colonna d'aria non proprio ottimale, ma comunque non è escludibile) e Torino (anche se qui dipenderà molto dall'intensità delle precipitazioni e dall'isola di calore urbana). Più difficile assistere ad accumuli sul Piemonte orientale e tra Biellese e VCO dove al massimo potrebbe verificarsi qualche episodio di pioggia mista a neve.

È una situazione sicuramente molto complessa e delicata e non ci sentiamo di escludere sorprese sia in positivo che in negativo, andrà tutto valutato in sede di nowcasting.
Sulle Alpi previsti accumuli fino a 15/30cm sulle Alpi Marittime e Liguri, tra 5/15cm sul resto dell'arco alpino. I fenomeni si esauriranno da Sud dalla serata".

Seguici sui nostri canali