Non c'è tregua: altri forti temporali dal tardo pomeriggio di oggi sul novarese
Anche domani, giovedì 23, prevista un'intera giornata di pioggia
Il Piemonte rimane ancora interessato da un flusso di correnti sudoccidentali coadiuvate da un’estesa circolazione depressionaria che persiste sul Centro-Ovest Europa, associata anche all’afflusso di aria più fresca in quota in direzione delle regioni alpine.
Ora sole, dopo pioggia
"Il soleggiamento di questa prima parte di giornata - spiega il meteorologo Andrea Vuolo - favorirà così la formazione di diffusa nuvolosità a sviluppo verticale entro la tarda mattinata a partire dai settori alpini, a cui seguirà l’innesco di rovesci e temporali sulle aree di medio-bassa montagna e che potranno estendersi, a carattere sparso, in direzione delle pianure mediamente dopo le ore 16/17.
Le aree che potranno essere raggiunte dai temporali - con maggiore probabilità - sembrerebbero essere quelle comprese tra Biellese, Vercellese, Canavese, Torinese, Astigiano e pianura Cuneese, ancora una volta con fenomeni localmente intensi e talora semi-stazionari (stante una ventilazione piuttosto debole alle medie quote della troposfera). I nuclei temporaleschi saranno accompagnati anche da possibili grandinate di medio-piccole dimensioni, nubifragi e intense raffiche di vento lineari, con possibili locali criticità per allagamenti e caduta di alberi.
Seguirà poi una nuova perturbazione nella giornata di domani, giovedì 23 maggio, con altre piogge e temporali - questa volta più diffusi - che tra la tarda notte e le prime ore del pomeriggio potranno essere localmente anche intensi, insieme anche ad un generale calo delle temperature. Nuovi temporali, specie nelle ore tardo pomeridiane e serali, attesi anche tra venerdì e sabato, ancora una volta localmente intensi e con possibili grandinate".