Previsioni meteo

Occhio al cielo: questa sera qualche fiocco di neve sul novarese

E da San Valentino arriva Buran a portare il gelo.

Occhio al cielo: questa sera qualche fiocco di neve sul novarese
Meteo Novara, 12 Febbraio 2021 ore 10:02

Dopo diversi giorni miti e sopra la media stagionale, nelle prossime ore arriverà in Piemonte aria continentale molto fredda da Est, che provocherà un repentino abbassamento delle temperature già a partire dalla giornata di oggi venerdì 12 febbraio 2021.

Previsioni meteo

Ma la vera notizia è che non si esclude la possibilità di nevischio in pianura e deboli nevicate sui monti.

Sfiocchettate previste tra il tardo pomeriggio e la notte su Prealpi e alte pianure. Temperature in diminuzione. Venti freddi da Est forti sui monti, e moderati sulla pianura. Sole, freddo, nella giornata di sabato 13.

Da San Valentino

“Si potrebbe invece andare verso una brusca virata all’inverno più rigido dal weekend di San Valentino” – avverte 3bmeteo.com – “quando gelidi venti da Russia e Siberia (Buran) dilagheranno direttamente sull’Europa centro-orientale. Parte di questa irruzione gelida dovrebbe interessare anche l’Italia dalla porta adriatica sotto-forma di assai freddi venti di bora e grecale, portando ad un tracollo termico con clima rigido per diversi giorni e neve anche in pianura e fin sulle coste. Vi è però un margine di incertezza sulle zone più coinvolte. Ancora presto infatti per entrare troppo nel dettaglio sia sull’entità del freddo che sulla localizzazione delle eventuali nevicate: tutto dipenderà dall’esatta traiettoria dell’irruzione fredda. Seguiranno dunque importanti aggiornamenti previsionali”