Previsioni meteo

Pioggia questa notte sul novarese e Vco ma l'incubo siccità prosegue

Rapina perturbazione

Pioggia questa notte sul novarese e Vco ma l'incubo siccità prosegue
Pubblicato:

Rapido passaggio perturbato tra stasera e domani mattina: nord ovest ancora ai margini.

Previsioni meteo

Ecco un aggiornamento da Mnp Meteo Novara e provincia con l'arrivo di qualche piovasco nella serata-nottata di oggi, mercoledì 12 aprile.

"E' in arrivo di una veloce perturbazione atlantica, tra la serata di oggi e la mattina di domani giovedì 13 aprile.
Purtroppo però la disposizione delle correnti di Libeccio pone nuovamente il nord ovest, in primis il Piemonte, ai margini del passaggio perturbato. Tuttavia la nostra provincia riuscirà ad essere interessata tra le 18 di questa sera e la mezzanotte di domani da qualche rovescio a carattere sparso, i quali determineranno accumuli disomogenei e differenti da zona a zona, è quindi plausibile (avvicinandoci alla stagione dei temporali) che alcune località possano rimanere a secco.

Come detto si tratterà di un passaggio molto rapido con i fenomeni che andranno ad esaurirsi già nelle prime ore della notte, lasciando così spazio nel corso della giornata di giovedì a cieli parzialmente nuvolosi con qualche schiarita ed un rinforzo della ventilazione da nord con raffiche di fhoen intorno ai 30-40 km/h. Tuttavia nel tardo pomeriggio potrà generarsi della residua instabilità con locali piovaschi qua e là.

Per quanto riguarda gli accumuli è difficile fare una previsione precisa (visto la presenza di rovesci e non di un fronte strutturato), mediamente si possono però stimare tra i 5-15 mm con punte superiori ed inferiori a seconda delle zone. Come potete vedere, ho voluto mostrare nelle immagini 3 modelli distinti ad alta risoluzione con l’accumulo delle precipitazioni, si noti come i 3 abbiano visioni discordanti sulla quantità e la distribuzione delle piogge.

Si tratterà comunque di una goccia nel deserto, per altro seguita da venti di fhoen. L’incubo della siccità non ha fine per il Piemonte".

Seguici sui nostri canali