Previsioni meteo

Possibili temporali localmente intensi nella serata di oggi

Break di maltempo in una settimana soleggiata

Possibili temporali localmente intensi nella serata di oggi
Pubblicato:

Possibile break temporalesco questa sera, martedì 4 giugno, in una settimana che si preannuncia generalmente soleggiata.

Le previsioni di Mnp Meteo Novara e Provincia

“Ennesima giornata con rischio temporali.
Una cavo d’onda molto blando in quota proveniente da sud-est, unito a valori di energia disponile (CAPE) moderati intorno ai 1600-1800 J/Kg, potrebbe determinare dal tardo pomeriggio ed in serata lo sviluppo di locali celle temporalesche nelle linee di convergenza che andranno a crearsi al suolo.

Nelle aree indicate a livello 2 la poca ventilazione in quota determinerà la scarsa mobilità dei temporali che potrebbero quindi generare locali forti piogge concentrate con rischio di nubifragi e allagamenti, presente anche il rischio di grandine tendenzialmente di piccole dimensioni con possibili accumuli al suolo. Sempre per lo stesso motivo citato poc’anzi, le celle avranno un moto abbastanza casuale.

Doverosa precisazione: le aree indicate con livello 02 sono quelle che avranno più chances di vedere temporali anche intensi, ma ciò NON significa che si verificheranno ovunque visto che si tratta di avviso per temporali e non per piogge diffuse”.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali