Previsioni meteo: giovedì potrebbe arrivare la “vera estate”
Nei primo giorni della settimana ci sarà un’alternanza di sole e nuvole
La nuova settimana inizierà sotto il segno della forte instabilità con parecchi temporali, acquazzoni e locali grandinate. Tuttavia il quadro meteorologico sarà destinato a subire un nuovo e deciso cambiamento.
Lunedì 1° luglio
Oggi lunedì 1 luglio 2024 vedrà l’arrivo del primo fronte instabile pronto a provocare rovesci e temporali, segnatamente sulle regioni settentrionali. Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e verso sera anche l’Emilia, saranno particolarmente a rischio di fenomeni intensi. L’elevata concentrazione di calore e l’umidità accumulata nei bassi strati dell’atmosfera, unite ai forti contrasti tra masse d’aria diversa, creeranno le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche.
Martedì 2 e mercoledì 3 luglio
Questi sistemi potrebbero scatenare forti rovesci, improvvise raffiche di vento e locali grandinate. L’instabilità proseguirà poi tra la sera di Martedì 2 e la giornata di Mercoledì 3 Luglio, con un secondo impulso che porterà il rischio di forti temporali subito al Nord-Ovest per poi dirigersi, entro Mercoledì, su buona parte del Centro-Sud. Questo fronte sarà accompagnato da aria più fresca proveniente dall’Europa settentrionale, determinando un calo delle temperature che potrebbero addirittura scendere sotto le medie stagionali.In seguito, a partire da
Giovedì 4 luglio
Giovedì 4 Luglio, lo scenario meteorologico subirà un cambiamento radicale: l’anticiclone, questa volta delle Azzorre, si spingerà coraggiosamente verso il mare nostrum sostituendo temporaneamente il più opprimente anticiclone africano che ha dominato negli ultimi giorni.