Instabilità

Previsioni meteo: giovedì potrebbe arrivare la “vera estate”

Nei primo giorni della settimana ci sarà un’alternanza di sole e nuvole

Previsioni meteo: giovedì potrebbe arrivare la “vera estate”
Pubblicato:

La nuova settimana inizierà sotto il segno della forte instabilità con parecchi temporali, acquazzoni e locali grandinate. Tuttavia il quadro meteorologico sarà destinato a subire un nuovo e deciso cambiamento.

Lunedì 1° luglio

Oggi lunedì 1 luglio 2024 vedrà l’arrivo del primo fronte instabile pronto a provocare rovesci e temporali, segnatamente sulle regioni settentrionali. Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e verso sera anche l’Emilia, saranno particolarmente a rischio di fenomeni intensi. L’elevata concentrazione di calore e l’umidità accumulata nei bassi strati dell’atmosfera, unite ai forti contrasti tra masse d’aria diversa, creeranno le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche.

Martedì 2 e mercoledì 3 luglio

Questi sistemi potrebbero scatenare forti rovesci, improvvise raffiche di vento e locali grandinate. L’instabilità proseguirà poi tra la sera di Martedì 2 e la giornata di Mercoledì 3 Luglio, con un secondo impulso che porterà il rischio di forti temporali subito al Nord-Ovest per poi dirigersi, entro Mercoledì, su buona parte del Centro-Sud. Questo fronte sarà accompagnato da aria più fresca proveniente dall’Europa settentrionale, determinando un calo delle temperature che potrebbero addirittura scendere sotto le medie stagionali.In seguito, a partire da

Giovedì 4 luglio

Giovedì 4 Luglio, lo scenario meteorologico subirà un cambiamento radicale: l’anticiclone, questa volta delle Azzorre, si spingerà coraggiosamente verso il mare nostrum sostituendo temporaneamente il più opprimente anticiclone africano che ha dominato negli ultimi giorni.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali