Previsioni meteo: picchi di 26 gradi ma attenzione alla nebbia
Dovrebbe poi arrivare una perturbazione venerdì.
Il Mediterraneo sarà protetto almeno fino a giovedì 20 ottobre da un nuovo e sontuoso, visto il periodo, campo alto pressorio. Clima mite a oltranza e piogge assenti, continua e si aggrava la situazione della siccità al Nord. Attenzione però alle nebbie e alle nubi basse come di consueto in occasione di rimonte anticicloniche nei mesi autunnali.
Le previsioni di 3B Meteo
Martedì 18: tempo stabile ovunque ma la vera protagonista sarà la nebbia che si farà vedere specie al mattino e la sera su Pianura Padana e pianure e fondovalle del Centro. Più soleggiato altrove e durante il giorno. Non si può avvisare del possibile rischio della nebbia di mare sia in Liguria, detta anche "caligo", che in Puglia, detta "lupa di mare", specie sul Salento. Non è un fenomeno tipico dell'autunno, spesso si verifica nei mesi primaverili, ma in caso di un'importante avvezione d'aria calda e di altre determinate condizioni può verificarsi anche in questo periodo. Temperature in lieve rialzo, massime ovunque comprese tra 23 e 26°.
Mercoledì 19: poche variazioni dalla giornata precedente, anticiclone sempre predominante con condizioni di stabilità ovunque a parte qualche possibile piovasco sulle aree dolomitiche e intorno allo stretto di Messina. Sole prevalente altrove ma ancora attenzione alle nebbie, in particolare su pianure settentrionali, Liguria, Toscana, Umbria e zone interne del Lazio. Temperature stazionarie.
Tendenza: l'anticiclone perderà forza e correnti più instabili riusciranno a portare locale instabilità dapprima al Nord e successivamente anche al Sud, nella speranza che sia l'inizio di un periodo caratterizzato da qualche pioggia in più per le aree settentrionali ancora interessate dall'emergenza siccità.