Meteo
Da domenica

Previsioni meteo: ribaltone nel weekend, torna il caldo

Tutta la prossima settimana sarà ben soleggiata.

Previsioni meteo: ribaltone nel weekend, torna il caldo
Meteo 30 Settembre 2022 ore 13:51

Ecco le previsioni meteo de ilmeteo.it che parla di un imminente "ribaltone".

Il weekend

Dopo una serie di perturbazioni che ancora stanno influenzando gran parte del Paese, le condizioni meteo sono destinate a mutare radicalmente proprio a cavallo del fine settimana.

Il weekend inizierà ancora sotto l'influenza di correnti instabili ma al Nord avremo condizioni meteo decisamente più soleggiate grazie ad una prima avanzata dell'alta pressione.

Il vero ribaltone arriverà tuttavia il giorno dopo, Domenica 2 Ottobre. L'ultimo aggiornamento ha confermato che tra la Penisola Iberica e il Nord Africa andrà a configurarsi una vasta area di alta pressione la quale si sposterà poi a passo spedito verso l'Europa centro-meridionale. In sostanza, ci troveremo di fronte a un anticiclone ibrido, con contributi sia azzoriani, sia africani, proprio come avviene solitamente durante l'Estate.

In sintesi, dopo il maltempo di questa settimana, si concretizzerà un deciso cambiamento: spazio dunque ad una fase non solo più stabile, ma anche decisamente più soleggiata e calda con temperature massime fin verso i 25/27°C in città come Milano, Bologna, Roma e Napoli e addirittura qualche grado in più sulle due Isole Maggiori.
Ecco dunque servita la classica Ottobrata, ovvero una parentesi tardo estiva che tipicamente si verifica ad inizio Autunno.

Seguici sui nostri canali