Instabilità

Previsioni meteo: sabato fase perturbata, prossima settimana calo delle temperature

Pasqua con tempo incerto

Previsioni meteo: sabato fase perturbata, prossima settimana calo delle temperature
Pubblicato:

Giornata di venerdì con cielo poco o irregolarmente nuvoloso, soltanto con sottili velature di passaggio e qualche addensamento nelle ore pomeridiane a ridosso delle aree montuose, con locali foschie dense o banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino sulle pianure centro-orientali. Le temperature risulteranno di stampo pienamente primaverile, con valori minimi notturni tra 6 e 10°C e massime pomeridiane in rialzo fino a 19-22°C su pianure e colline, con zero termico che si porterà fino a 3.000-3.200 metri.

Nel weekend

"Tuttavia - come spiega il meteorologo Andrea Vuolo - nel weekend è atteso il passaggio di un veloce fronte freddo sul Centro-Nord che nel pomeriggio-sera di sabato causerà l’attivazione di veloci rovesci e temporali sparsi anche sul medio-alto Piemonte, specie tra VCO, Biellese sud-orientale, alto Canavese, Novarese e Vercellese, più limitatamente anche tra Torinese, nord Astigiano e Monferrato, con venti di foehn in decisa intensificazione entro sera con raffiche anche forti su Alpi e pianure adiacenti, insieme ad un prima diminuzione delle temperature (inizialmente più significativa in quota, con brusco calo dello zero termico). Seguirà poi una domenica ben soleggiata ma ventosa sui settori alpini e aree pedemontane, con raffiche di foehn che nella prima parte di giornata interesseranno anche le pianure occidentali e settentrionali.

Prossima settimana, invece, che si prospetta molto dinamica dal punto di vista meteorologico e decisamente più fresca: gli ultimi aggiornamenti confermano infatti una possibile intensa perturbazione atlantica tra martedì e mercoledì con il ritorno di precipitazioni moderate e diffuse, localmente forti a ridosso delle aree alpine e con neve sulle Alpi inizialmente fin sotto i mille metri di quota martedì, in successivo rialzo mercoledì. Instabilità che potrebbe poi protrarsi fino al ridosso della Pasqua".

Seguici sui nostri canali