Meteo
Meteo

Siccità: da domani torna la pioggia ma non sarà un fenomeno risolutivo

Secondo Previsioni meteorologiche per il Piemonte le precipitazioni saranno relativamente deboli anche se continue e da venerdì dovrebbe già tornare il sole

Siccità: da domani torna la pioggia ma non sarà un fenomeno risolutivo
Meteo 29 Marzo 2022 ore 11:07

Da domani, mercoledì 30 marzo, dopo 112 giorni dallo scorso 8 dicembre, tornerà la pioggia, tuttavia non saranno risolutive purtroppo. Ed è già una prima – buona – notizia.

Le previsioni

Come riporta Previsioni meteorologiche per il Piemonte, infatti, le precipitazioni non saranno troppo impulsive, ma relativamente deboli e continue , pur se con quantitativi abbastanza esigui che agiranno nei confronti della siccità come potrebbe fare un sorso di acqua a un viandante in procinto di morire di sete.

Quindi, questa settimana porterà finalmente le prime piogge dopo mesi, ma non risolverà di certo i problemi della siccità: semplicemente li allevierà, ma per poco tempo. Purtroppo, al momento, con il limite previsionale posto a venerdì, non è ancora dato sapere se questo cambiamento rimarrà una parentesi tra gli anticicloni, oppure se sarà un primo passo che ci porterà ad un periodo più ricco di precipitazioni, come la climatologia del periodo suggerirebbe.

A livello termico, abituati da tempo a giornate soleggiate, calde nelle ore centrali e più freschine al mattino, sentiremo un deciso rinfresco a causa dell’aria fredda associata alla saccatura che favorirà le piogge, ma anche per il mancato soleggiamento nelle ore diurne, a partire da mercoledì. Il rinfresco potrà portare saltuariamente la neve a cadere anche sotto i 1600 m, da mercoledì sera.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter