Weekend instabile con nuovi rovesci: settimana prossima ancora nubi e sole
La prossima settimana dovrebbe essere più calda
Sul Piemonte persistono condizioni di generale variabilità causate ancora da umide correnti occidentali di origine atlantica che scorrono sul bordo settentrionale dell’anticiclone subtropicale e rinvigorite all'approfondimento di una circolazione depressionaria centrata tra l’Irlanda e le Isole britanniche. Ne consegue quindi un nuovo generale aumento della nuvolosità per tutto il fine settimana con il passaggio di due diversi sistemi instabili associati a rovesci di pioggia e locali temporali soprattutto sui settori alpini, pedemontani e sulle alte pianure del nord Piemonte, già a partire dal pomeriggio-sera di oggi. I fenomeni riguarderanno in particolare le medio-alte valli alpine dal Torinese al VCO, ma da questa sera saranno probabili rovesci di pioggia intermittenti anche sulle alte pianure tra Canavese, Biellese, Novarese e Verbano.
Le previsioni di Andrea Vuolo
"Domani giornata decisamente nuvolosa e più fresca su gran parte del Piemonte, con il passaggio di qualche rovescio sin dal mattino anche verso le pianure di Cuneese, medio-alto Astigiano, Torinese e Vercellese, oltre che sull’alto Piemonte dove si registreranno anche fasi con precipitazioni più fitte e moderate, a tratti con locali temporali sulla zona del Lago Maggiore; nel pomeriggio altri rovesci di passaggio, specie a nord del Po, con ultime piogge nelle prime ore della serata su Novarese, Biellese e VCO" fa sapere il meteorologo Andrea Vuolo.
"Domenica parziali schiarite, soprattutto in pianura e addensamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sui settori alpini associati ancora a qualche rovescio sparso o temporale, in parziale estensione da metà pomeriggio e nelle prime ore della serata alle vicine pianure, specie tra alto Canavese, Biellese, Novarese e VCO, il tutto con temperature in generale rialzo su valori massimi anche superiori ai 24-25°C in pianura".
Prossima settimana
"Il Piemonte anche nei prossimi 5-7 giorni continuerà a trovarsi sul ramo ascendente dell’anticiclone subtropicale che è previsto ulteriormente rinforzarsi sul Mediterraneo e sulle regioni del Centro-Sud dell’Italia, dove sarà probabile un’intensa ondata di calore. Sulla nostra regione persisteranno, dunque, annuvolamenti alternati a schiarite, ma ancora con la possibilità di temporali di calore su Alpi e pianure adiacenti, specie a nord del Po, via via più intensi nella seconda parte della prossima settimana (da confermare). Le temperature sono attese comunque in generale aumento e i valori massimi potranno avvicinarsi - o localmente anche superare - la soglia dei 30°C, specie sulle basse pianure del Piemonte orientale, con condizioni di afa in graduale accentuazione in pianura, specie nelle aree urbane".