Istituzioni

Il presidente Binatti a Roma per parlare del futuro delle Province

"C’è l’intenzione di tornare al passato con l’elezione diretta da parte dei cittadini"

Il presidente Binatti a Roma per parlare del futuro delle Province
Pubblicato:

I disegni di legge sulla riforma della legge n.56 del 2014 riguardante le Province è stata al centro della riunione del Comitato direttivo dell’Unione Province d’Italia che si è tenuta a Roma lo scorso 22 febbraio e alla quale ha partecipato, in quanto componente dello stesso Comitato, il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti.

Riunione di comitato

"Come noto – riferisce il presidente – rispetto a questa riforma ci sono numerose aspettative da parte dei territori e degli Enti stessi, attualmente purtroppo limitati nel propri campi d’azione dalla “legge Delrio”. Il Comitato è stato aggiornato rispetto ai passi del Governo in carica, da parte del quale c’è l’intenzione di tornare al passato con l’elezione diretta da parte dei cittadini del presidente e delle rappresentanze politiche che lo sosterranno nell’azione di governo locale, con maggiori competenze e una conseguente disponibilità economica ben diversa da quella attuale".

Tra gli argomenti affrontati dal Comitato "anche quello dello schema di Ddl riguardante le disposizioni per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a Statuto ordinario".

Seguici sui nostri canali