Il programma

La Croce: "Ecco le 10 idee per Arona"

La Croce: "Ecco le 10 idee per Arona"
Pubblicato:

Il candidato di Senso Civico propone 10 idee per l'Arona che verrà.

Amministrative 2020

«Il programma lo stiamo elaborando, lo presenteremo al termine degli incontri nelle frazioni, ma l’ossatura c’è già, ci sono tante idee e novità per far rifiorire Arona, ben oltre la cura del lungolago – il candidato di senso civico, Giovanni La Croce, replica alle dichiarazioni del vicesindaco Monti che aveva lamentato pochi contenuti e toni aggressivi da parte di Senso Civico – Stiamo dando idee e spunti importanti, ma Monti tace e sfugge il confronto. Rilanciamo quindi con altri temi che secondo noi sono indispensabili per rilanciare Arona».

10 idee

"Per prima cosa Arona deve tornare attrattiva per giovani e coppie, vogliamo alzare la soglia di esenzione irpef e rimodulare le tasse attualmente molto alte, promuovere bonus bebè, favorire il recupero delle abitazioni e degli spazi attraverso una mappatura degli edifici abbandonati e degradati, stimolandone il recupero.

Crediamo serva una nuova scuola: ci piacerebbe portare in città una “scuola dei mestieri” qualificata che possa rilanciare anche l’artigianato e i lavori legati al “saper fare”.

Per la zona della stazione, di viale Europa e viale Baracca abbiamo in mente di lanciare un concorso di idee che faccia leva sui servizi e sulla mobilità sostenibile e che abbia nel recupero del Lido il proprio cuore verde. In piazzale Aldo Moro pensiamo invece ad un campo da basket e volley, tipo playground, fronte lago: sarà attrattivo per i ragazzi e per gli sportivi, con uno scenario unico.

Per le frazioni servono, prima di tutto, azioni per favorire l’insediamento di attività commerciali e di servizio; e collegamenti con navette ecologiche che arrivino anche ai paesi limitrofi e redistribuiscano anche i turisti.

Sul turismo e sulla cultura occorre cambiare strategia con iniziative più qualificate che superino il “mordi e fuggi” che poco serve al commercio e allestire al meglio nuovi spazi culturali, ad esempio per la collezione Usellini. Sull’ambiente, priorità alla depurazione acque, al recupero del Lido e alla piena fruizione pubblica delle Rocchette.

Sul sociale la prima iniziativa sarà per aiutare gli anziani che devono raggiungere gli ospedali, la mobilità sanitaria abbiamo riscontrato è un tema sentito".

Seguici sui nostri canali