Orizzonti Liberali Piemonte favorevole alla maxi Atl che unisce laghi, Ossola, Monte Rosa e risaie
"Dividere territorialmente l’offerta non è più sensato quanto piuttosto controproducente"
"“In merito all’articolo “Turismo, nascerà la maxi Atl che unisce laghi, Ossola, Monte Rosa e risaie” apparso su La Stampa del 7/12/24, accolgo positivamente non solo appoggio con convinzione la nascita della Maxi ATL ma mi auguro ci si arrivi e in tempi brevi".
Comunicato stampa
"Già ai tempi della scelta di Arona di appartenere al Distretto dei Laghi, avevo sollecitato la nascita di un’unica Atl per le quattro Province” è quanto dichiara l’aronese Fausto Ferrara di Orizzonti Liberali Piemonte.
Le motivazioni sono ben descritte nell’articolo poiché i “pro” sono sicuramente superiori ai “contro”, e perché alla fine anche la Lega sembra arrendersi all’evidenza della necessità di un unico Ente. Lo stesso presidente del Distretto dei Laghi, Gagliardelli, infatti non solo non ostacola l’operazione, ma evidenzia chiaramente le limitazioni derivanti dalla separazione degli Enti.
Quello delle quattro Province è un territorio che ha molto in comune sebbene il versante Novara-VCO sia più orientato alla Lombardia e al Canton Ticino, mentre Vercelli e Biella abbiano un’identità prettamente piemontese.
Tuttavia, dal punto di vista culturale – dal Monte Rosa, alla Bassa, passando per il bacino dei laghi prealpini – abbiamo territori legati non solo da una realtà unica, ricca di beni storici, artistici e paesaggistici, ma anche di risorse eno-gastronomiche.
Nel turismo contemporaneo, sempre più “mordi e fuggi” e di passaggio, con cammini e cicloturismo, dividere territorialmente l’offerta non è più sensato quanto piuttosto controproducente.
Seguendo l’esempio virtuoso di importanti distretti industriali – come casalingo, maniglieria, valvolame, rubinetteria, tessile – già compresi nell’unica Camera di Commercio Monte Rosa, Laghi Alto Piemonte delle quattro Province, la Maxi Atl sia pertanto di stimolo al rafforzamento di altre realtà del “Quadrante".
Fausto Ferrara
Piero Giaccari
Orizzonti Liberali Piemonte