Provincia approva progetto di fusione tra Gattico e Veruno
Prima del referendum la pratica passerà in Regione
Provincia approva la prospettiva di una fusione tra Gattico e Veruno. Ora la pratica passa in Regione.
Provincia approva la fusione
Il progetto della fusione tra Gattico e Veruno ha coinvolto in una votazione anche il consiglio provinciale. Lo scorso 10 luglio infatti, l’assemblea diretta dal presidente Matteo Besozzi ha espresso parere favorevole rispetto alla prospettiva di fusione dei due Comuni. Ora l’iter proseguirà con il passaggio in Regione, previsto per la prossima settimana, e solo successivamente con l’avvio del referendum consultivo tra i cittadini dei due paesi vicini.
La soddisfazione del presidente Besozzi
Il presidente della Provincia e sindaco di Castelletto Matteo Besozzi ha presentato la votazione esprimendo soddisfazione per quanto proposto dai due Comuni. "L’inizio del procedimento di fusione - ha detto Besozzi in consiglio - risale allo scorso 23 aprile. L’obiettivo è quello di formare al più presto un Comune unico e per fare questo è necessario che la Provincia esprima il suo parere. In questo modo i documenti passeranno alla commissione regionale incaricata, che valuterà il progetto e darà il via libera al referendum. Credo che si tratti di un processo coraggioso da tutti i punti di vista. Porterà dei vantaggi alle due comunità, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto economico. Sarà un percorso non facile, ma auguriamo ai due Comuni buona fortuna".
Un in bocca al lupo anche dagli altri gruppi consigliari
Della stessa opinione si sono mostrati anche gli altri consiglieri provinciali. "Non abbiamo nulla in contrario rispetto a questo progetto - ha detto il sindaco di Oleggio Massimo Marcassa - si tratta di una scelta molto forte ed estremamente importante, soprattutto per i Comuni di dimensioni più piccole. Gli esperimenti fatti fin qui hanno dimostrato che le unioni di Comuni funzionano, ma fino a un certo punto. La fusione è una scelta sicuramente più radicale, ma anche più efficace. In bocca al lupo a Gattico e a Veruno". "Un segnale nei confronti dei tanti, troppi Comuni - ha detto il consigliere Paolo Sibilia - che nella nostra Provincia contano poche centinaia di abitanti. Sicuramente in queste realtà il personale deve assolvere a più compiti e manifesta una grande abilità a districarsi tra le difficoltà, ma per risparmiare e rendere più efficienti i Comuni la fusione è la soluzione ottimale".