Provincia di Novara nel segno della continuità: confermati 9 consiglieri su 12
La soddisfazione del presidente Binatti: "La coalizione del centrodestra ha confermato la propria forza e il radicamento nel nostro territorio"
Domenica 29 settembre 2024 si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale. La consultazione elettorale, come avviene ormai da anni in base alla legge Delrio, ha riguardato solo i sindaci e i consiglieri comunali in rappresentanza dei cittadini residenti nei Comuni del territorio.
Elezioni per il consiglio consiglio provinciale
Due le liste che si sono confrontate e in merito alle quali gli amministratori del territorio sono stati chiamati a esprimere la loro preferenza. Un voto che è stato poi ponderato sulla base dell’“indice di ponderazione”, che rappresenta sostanzialmente il “peso del voto” di ciascun elettore e che, a garanzia della rappresentatività dei territori, viene determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del Comune nel quale si è sindaci o consiglieri.
Dalle 8 alle 20, gli elettori si sono recati nei seggi allestiti a palazzo Natta (dove è stata registrata un’affluenza del 79 per cento) e nella sede del Comune di Borgomanero (dove l’affluenza ha toccato il 68,7 per cento).
I risultati
La lista Identità e Territorio mantiene la maggioranza in Consiglio provinciale e conferma nove consiglieri su dodici con una percentuale del 74,68 per cento (pari a 62.269 voti ponderati), mentre la lista Provincia insieme se ne aggiudica tre, con una percentuale del 25,32 per cento (21.116 voti ponderati).
Entrano in Consiglio per la lista “Identità e Territorio” Lido Beltrame (5.762 voti ponderati), Andrea Crivelli (6.239 voti ponderati), Mauro Gigantino (6.061 voti ponderati), Marina Grassani (4.721 voti ponderati), Luigi Laterza (7.546 voti ponderati), Giuseppe Maio (5.803 voti ponderati), Davide Molinari (4.791 voti ponderati), Barbara Pace (5.072 voti ponderati) e Pietro Palmieri (4.709 voti ponderati).
Per la lista “Provincia insieme” sono stati invece eletti Sara Paladini (4.520 voti ponderati), Ruben Taschini (3.688 voti ponderati) e Alessandra Zarini (3.698 voti ponderati).
La proclamazione degli eletti si terrà oggi, lunedì 30 settembre.
Il commento del presidente Binatti
"La coalizione del centrodestra ha confermato la propria forza e il radicamento nel nostro territorio, consentendo un’importante vittoria".
È il commento del Presidente della Provincia di Novara Federico Binatti sull’esito delle elezioni. "Il risultato – prosegue il Presidente – premia sicuramente, insieme con il lavoro finora svolto a favore del Novarese da parte della maggioranza, il costante contatto mantenuto con le Amministrazioni locali, che, dal 2019, hanno sempre trovato nei rappresentanti di Identità e Territorio un interlocutore presente, attento e affidabile: questo fatto è concretamente dimostrato dall’esito delle urne, che hanno visto la lista dell’attuale maggioranza confermare nove consiglieri, con una percentuale del 74,68 per cento, pari a 62.269 voti ponderati".
"Da subito e con nuove forze, forti della fiducia accordata che ci sprona a impegnarci ulteriormente, saremo al lavoro per dare continuità a iniziative e progetti in essere e per attuarne di nuovi, sempre nell’interesse dei nostri Comuni e dei cittadini. Ringrazio infine – conclude il Presidente - tutti i candidati della coalizione, i vertici di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Forza Novara che hanno lavorato per raggiungere questo importante risultato e tutti gli Amministratori del Novarese che hanno partecipato alla consultazione elettorale scegliendo di sostenere la nostra lista".