Politica
Over 65

Rossi:“Via libera alla legge sull’invecchiamento attivo è una buona notizia per il Piemonte”

"Con il via libera al piano finalmente il Piemonte favorisce un nuovo approccio all’invecchiamento"

Rossi:“Via libera alla legge sull’invecchiamento attivo è una buona notizia per il Piemonte”
Politica 25 Gennaio 2023 ore 06:43

"Sono passati quattro anni da quando ho presentato, come primo firmatario, la proposta di Legge regionale 9 aprile 2019 n.17 per la promozione e la valorizzazione dell’invecchiamento attivo. Oggi, finalmente, il Consiglio regionale ha votato l'approvazione del Piano regionale la cui bozza era stata predisposta, condivisa con la Cabina di Regia e con gli stakeholders del territorio: un lavoro concertato con le altre forze politiche presenti in aula e con chi lavora tutti i giorni sul tema" così il consigliere regionale novarese Domenico Rossi.

L'intervento

"Con il via libera al piano finalmente il Piemonte favorisce un nuovo approccio all’invecchiamento. Gli over65 vengono considerati una risorsa in termini di contributo che possono portare nella partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale della nostra società, senza dimenticare l’aspetto più importante: la promozione di stili di vita che ci permettano di invecchiare il più possibile in salute.

Un passaggio legislativo importante considerato che entro il 2050 la percentuale della popolazione mondiale con più di 60 anni raddoppierà, passando dal 12 al 22%. Già oggi, in Italia, oltre il 21% della popolazione è anziana e il Piemonte è una delle regioni con il tasso di invecchiamento più alto".

Seguici sui nostri canali