Election Day

Speciale Elezioni 2020 a Novara e provincia

Le urne si apriranno domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari, per le Regionali in sette regioni e per le Comunali in più di mille Municipi (eventuali ballottaggi il 4 e 5 ottobre).

Speciale Elezioni 2020 a Novara e provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Previste nella primavera scorsa, ma saltate a causa dell’emergenza coronavirusle elezioni 2020 si terranno domenica 20 e lunedì 21 settembre. Le urne si apriranno per le Comunali e le Regionali, ma nell’election day si voterà anche per il referendum confermativo sulla riduzione del numero dei parlamentari e per le elezioni suppletive nei collegi uninominali 3 della Regione Sardegna e 9 della Regione Veneto del Senato.

Speciale Elezioni 2020

Partiamo dalle elezioni regionali: si terranno in sette regioni, ovvero Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Marche, Puglia e Valle d’Aosta.

Le elezioni amministrative coinvolgeranno invece oltre mille Comuni, tra i quali anche molti capoluoghi di Provincia: Lecco, Venezia, Trento, Bolzano, Mantova, Reggio Calabria e Macerata.

Il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari punta infine a ridurne il numero totale da 945 a 600: in particolare la Camera passerebbe da 630 a 400 deputati, il Senato si snellirebbe da 315 a 200 membri.

Elezioni comunali 2020

I comuni al voto nel novarese saranno: Arona, Invorio, Bogogno, Garbagna, Vinzaglio e Vaprio D'Agogna.

La sfida più sentita, quella aronese, vedrà contrapporsi Federico Monti, Massimo Tosi, Luca Brianti, Carlo Intelisano e Francesco Tognon

A Invorio a sfidarsi saranno Flavio Pelizzoni e Roberto Del Conte.

A Bogogno in corsa Michele Conti e Pietro Sacco.

A Garbagna i candidati sono Fabiano Trevisan e Antonino Ferrera.

A Vinzaglio Giuseppe Olivero, Gian Mauro Paderno, Lorenzo Borioli, Franco Cuffaro e Pierluigi Pagliughi.

A Vaprio D'Agogna si sfidano Silvano Mellone e Giovanni Righini.

QUI IL RIEPILOGO DI TUTTE LE NOTIZIE SUL TEMA.

Seguici sui nostri canali