Cosa sono DVR e DUVRI

Sicurezza sul lavoro: regole da rispettare per essere a norma

Sicurezza sul lavoro: regole da rispettare per essere a norma
26 Giugno 2020 ore 07:42

Parlare di sicurezza sul lavoro è sempre molto importante. Si tratta di un aspetto fondamentale che nessuna azienda può ignorare. Per questo motivo è importante conoscere il significato di alcuni documenti come il DVR e il DUVRI. Di cosa si tratta e perché sono importanti per la sicurezza sul lavoro?

Un’azienda che vuole essere perfettamente a norma di legge deve conoscere tutti quelli che sono gli adempimenti da questo punto di vista e, soprattutto, deve capire in che modo redigere tutti i documenti da presentare. 

DVR e DUVRI: di cosa si tratta?

Quando si parla di DVR si intende il Documento di Valutazione dei Rischi. Sapere di cosa si tratta e come redigerlo è estremamente importante ed è per questo motivo che un’azienda dovrebbe sempre chiedere il supporto di esperti del settore, così da non commettere errori che potrebbero costare cari. 

Questo significa che il primo consiglio che si deve dare è quello di interpellare degli esperti nella compilazione del documento valutazione rischi così da essere certi di fare le cose a norma di legge. Gruppo Maurizi è un’azienda che da molti anni si occupa della consulenza alle imprese in merito alla documentazione per la sicurezza sul lavoro, il DVR, il DUVRI e tanto altro.

Il DVR, nello specifico, è quel prospetto che indica rischi e misure di prevenzione che sono messe a punto per salvaguardare la salute dei lavoratori sul posto di lavoro. Si tratta di un documento obbligatorio che tutte le aziende con almeno un dipendente devono produrre. Questo deve essere presentato o entro 90 giorni dall’apertura di una nuova attività o nel momento in cui viene assunto un lavoratore in un’azienda già operativa. 

Tutto ciò è quello che è stabilito dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/2008 nel quale vengono anche inserite alcune sanzioni per chi non rispetta il suddetto obbligo. 

Se, invece, si parla del DUVRI si intende il Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenza. Lo scopo del suddetto documento è quello di rendere possibile e sicura la presenza nello stesso momento e nello stesso ambiente di lavoratori di ditte diverse.

Anche in questo caso si fa riferimento a una specifica normativa, che è quella prevista dall’articolo 26 del D.Lgs. 81/08. 

Come detto, la sicurezza sul lavoro è decisamente importante sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista normativo. Proprio per questo motivo è molto importante che le aziende pensino alla possibilità di affidarsi a delle ditte specializzate e in grado di redigere queste documentazioni seguendo quelli che sono gli obblighi di legge.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità