L'ultimo saluto

Tutto sulla cremazione delle salme: come avviene e cos’è

Tutto sulla cremazione delle salme: come avviene e cos’è
16 Giugno 2020 ore 08:04

La dipartita di una persona cara è sempre un momento che viene vissuto con dolore e si supera con difficoltà. Tuttavia, nonostante questo sentimento, ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione per permettere alla persona amata di ricevere l’ultimo saluto.

Prima della morte, una persona solitamente esprime la sua preferenza per la sepoltura o per la cremazione. Di cosa si tratta e come avviene?

Cremazione del defunto: come avviene

Quando si parla di cremazione della salma si intende un particolare processo il cui scopo è quello di ridurre il corpo in cenere. Queste ultime verranno, poi, eventualmente conservate dai familiari in un apposito contenitore.

La cremazione è sempre più diffusa e anche in Italia sono molte le persone che desiderano essere cremate e non sepolte.

Il processo di cremazione della salma avviene inserendo nel forno crematorio la bara. Quest’ultimo può raggiungere delle temperature elevatissime, comprese tra i 900 e i 1000 gradi. Il passaggio successivo, poi, è quello della combustione. Al termine del processo, poi, si avranno le ceneri del defunto.

Queste ultime verranno appositamente raccolte e conservate all’interno di un’urna cineraria che viene successivamente consegnata alla famiglia della persona deceduta.

Di solito si tratta di un procedimento che richiede non più di un’ora circa. Tuttavia, questa tempistica può cambiare in base a quelle che sono le fattezze della salma e, quindi, alla sua statura e alla corporatura della stessa. Quello indicato è il tempo medio per una cremazione.

Come detto, si tratta di una pratica che viene sempre più scelta anche nel nostro paese. Per lungo tempo la Chiesa ha sconsigliato questa pratica, poiché distruttiva del corpo. Questo non ha inciso sull’idea, di un numero sempre crescente di persone, di prendere in considerazione questa pratica.

Tuttavia è utile anche ricordare che quando si opta per la cremazione della salma è importante affidarsi solo ad agenzie funebri che siano effettivamente in grado di portare avanti questo processo entro quelli che sono gli obblighi di legge attualmente in vigore nel nostro paese.

Chi cerca delle agenzie specializzate, facendo una ricerca per cremazione Roma dovrà ad esempio prendere in considerazione delle realtà come Taffo, che nel corso degli anni hanno stretto collaborazioni con forni crematori che rispettano in toto le normative vigenti.

Non si può pensare di affidarsi ad agenzie improvvisate per un processo così delicato. Sarà necessario, quindi, individuare chi ha i brevetti e agisce nel rispetto delle regole.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità