Sponsorizzato

VTA - Verbano tecnica Ambientale in prima linea contro il coronavirus e i pericoli delle zanzare

L'azienda esegue disinfezione e sanificazione da Covid-19 di ambienti chiusi e spazi aperti

VTA - Verbano tecnica Ambientale in prima linea contro il coronavirus e i pericoli delle zanzare
02 Aprile 2020 ore 12:48

VTA – Verbano Tecnica Ambientale di Oleggio Castello, dal 2000 è un punto di riferimento nel campo del Pest Control, settore della disinfezione, sanificazione e disinfestazione dai parassiti. Una realtà giovane e all’avanguardia, a gestione famigliare, fondata da Daniela Roveda e oggi coordinata dal figlio Niccolò Dagradi.

VTA – Verbano tecnica Ambientale contro il coronavirus

L’azienda fin dall’inizio è sempre stata capace di dare risposte concrete alle esigenze dei tempi che cambiano. E oggi, contro un nemico perfido e invisibile come il Coronavirus, ecco che è già stata contatta da numerosi clienti privati e da amministrazioni pubbliche, per scongiurare il rischio del contagio. L’azienda, pertanto, effettua interventi di sanificazione e disinfezione sia degli ambienti chiusi, sia di strade e luoghi aperti.

VTA Verbano tecnica Ambientale

Ambienti chiusi

«Sono sempre più numerose le aziende e le attività commerciali che ci stanno contattando per portare a termine interventi di sanificazione dei loro spazi. Per effettuare al meglio questo servizio abbiamo selezionato prodotti adeguati, rispettosi delle normative vigenti», spiega Niccolò Dagradi. «Il principio attivo è lo stesso sia per gli ambienti chiusi, sia per gli spazi all’aperto. Al chiuso lo diffondiamo utilizzando un termonebiogeno. In questo modo si crea una nebbia che riesce a saturare anche cubature importanti disinfettando sia l’aria che le superfici. Una volta concluso il trattamento consigliamo sempre di tenere gli ambienti chiusi per un paio d’ore. Così facendo, infatti, il prodotto porterà a termine la propria azione contro la carica batterica e i virus presenti. Sono trattamenti sempre più richiesti dalle imprese e negli uffici pubblici. Sono ottimi per sanificare soprattutto i luoghi con forte passaggio di persone. Date le caratteristiche del principio attivo, infine, sono già diverse le realtà imprenditoriali che ci hanno chiesto di pianificare trattamenti periodici. Occorre infatti mantenere gli ambienti di lavoro il più possibile sicuri per gli addetti»

Luoghi aperti

Accanto ai trattamenti portati a termine negli ambienti chiusi, ci sono quelli negli spazi aperti. La VTA ha infatti già al proprio attivo una settantina di chilometri di strade trattate tra Arona e Belgirate. «Più che l’asfalto, trattiamo con particolare attenzione tutto ciò che in strada può essere toccato con facilità dalle persone», afferma Niccolò. «Li disinfettiamo così dall’eventuale presenza del Covid-19. Maniglie, corrimano, panchine, pulsanti, pali e tutte le superfici a portata di mano sulle quali si può annidare il pericolo vengono sanificate. In questi casi ricorriamo ad atomizzatori che abbiamo montato sui nostri pick up. Date le richieste, ai chilometri percorsi nei giorni scorsi, ne sommeremo senz’altro molti altri nei prossimi». Solitamente queste operazioni vengono portate a termine in orari in cui le strade sono deserte. Tuttavia per essere certi che nessuno si trovi all’aperto durante il trattamento, i cittadini vengono avvisati tramite diversi canali di comunicazione dai rispettivi comuni con un certo anticipo.

VTA – Verbano tecnica Ambientale, gli altri interventi

Accanto alle disinfezioni in interni ed esterni contro il Covid-19, infine, la VTA svolge inoltre numerosi trattamenti di Pest Control. «Se l’emergenza Coronavirus è oggi la più impellente – conclude Niccolò Dagradi – In realtà il nostro lavoro prosegue anche su tutti gli altri fronti. Ci occupiamo per esempio di disinfestazioni da insetti (zanzare, calabroni, vespe), derattizzazioni e allontanamento animali. Eseguiamo inoltre trattamenti antitarlo e numerosi altri servizi per le aziende del settore agroalimentare nel rispetto delle normative HACCP. Infine, siamo anche specializzati nei trattamenti e nella cura di aree verdi e alberi».

A proposito di zanzare

Non c’è solo il Coronavirus. Soprattutto d’estate, infatti, sono comparse malattie pericolose  come la febbre gialla, la febbre dengue e altre. «Anche queste patologie sono conseguenza del contagio di virus che hanno nelle zanzare i loro vettori», conferma Niccolò. Ecco allora che è importante provvedere a disinfestare gli spazi aperti e quelli chiusi da questi fastidiosi e pericolosi insetti.  In questo ambito, l’azienda, esegue disinfestazioni direttamente in loco, inoltre installa sistemi disinfestanti automatici e programmabili particolarmente utili. Sono perfetti soprattutto per gli spazi esterni di locali pubblici come bar e ristoranti.

Sistemi disinfestanti automatici

Dopo un sopralluogo senza impegno, VTA effettua l’installazione di un apparato dalle caratteristiche molto simili a quelle dei vaporizzatori refrigeranti. Sono quei dispositivi che capita di vedere in funzione d’estate in dehors e giardini all’aperto con lo scopo di rinfrescare la clientela ai tavoli. Durante gli orari di chiusura, a cadenza precisa, questi meccanismi diffondono automaticamente l’insetticida nell’aria. Così facendo garantiscono molte ore senza fastidio a tutti coloro che s’intrattengono nelle aree trattate. I dispositivi, composti da un serbatoio con il principio attivo, devono  solo disporre di attacco dell’acqua. La miscela insetticida viene poi composta automaticamente quando ha luogo l’erogazione. A seconda del numero di ugelli è possibile liberare da insetti e zanzare aree di diverse dimensioni. Un’invenzione geniale che, terminata l’emergenza Covid-19, potrà regalare molte ore di serenità all’aperto a clienti di bar, pub e ristoranti. Non solo, ne potranno godere anche i cittadini che sostano in un parco. Oppure tutti coloro che, nel giardino di casa, vorranno regalarsi tante ore all’aria aperta senza zanzare.

VTA – Verbano tecnica Ambientale, le certificazioni

Tutte le attività di Pest Control di VTA sono certificate ISO9001:2015 ed EN 16636 che è la certificazione specifica per il settore dei disinfestatori. Una garanzia in più per tutti coloro che mettono la propria sicurezza, quella dei dipendenti e dei propri clienti nelle mani di VTA.

Per informazioni

VTA è a disposizioni degli interessati ai numeri 328.2817938 349.1356576. E’ anche possibile inviare una mail a vta.roveda@libero.it

 

Informazione pubblicitaria

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei