Era il 1975

Vi ricordate com'era Gardaland 45 anni fa? Il video-amarcord

II primo e per lungo tempo l'unico parco di divertimenti in stile Disneyland in Italia era diventato un fenomeno di costume.

17 Luglio 2020 ore 09:16

Ha aperto i battenti nel 1975 e pochi giorni fa ha compiuto 45 anni, ma la sua popolarità è esplosa nel corso degli anni Ottanta: andare a Gardaland, il primo e per lungo tempo l’unico parco di divertimenti in stile Disneyland in Italia, era diventato un fenomeno di costume per chi poteva permetterselo, arrivando a volte sul Garda anche da regioni lontane, oppure un’ambita chimera per tutti gli altri.

Gardaland è nata 45 anni fa

Super moderno e tecnologico oggi, all’inizio un po’ più “alla mano”: ci si ricorda con tenerezza del masso che cadeva per finta sul carrello della miniera del Far West, oppure del labirinto fatto con le siepi, o ancora del Castello di Dracula che a parte ragni e pipistrelli finti tipo luna park, metteva realmente in difficoltà con un percorso fatto di piani mobili per nulla scontati.

Vi ricordate le prime attrazioni?

Nel video potete rivedere alcune delle prime attrazioni (bellissimi anche quegli scivoli rossi e bianchi a forma di dolciume), compreso il disco volante sul laghetto. Ma vi ricordate la soporifera Africa in canoa? Col coccodrillo robot che faceva fatica a sollevare la testa dall’acqua? O il cinema con gli occhiali 3D sotto il tendone?

Sono cambiate anche le code…

Oggi è tutta un’altra storia. Anche sul fronte delle code, che quarant’anni fa – sarà l’effetto della stratificazione della memoria – sembravano veramente infinite: oggi invece è tutto molto differenziato, con accessi facilitati (più paghi e meno aspetti). Un ultimo ricordo però va alle prime montagne russe, una rivoluzione per l’epoca in Italia: oggi ormai nel parco non si contano più, ce ne sono di tutti i tipi.

daniele.pirola@netweek.it

TUTTI I NUMERI DELL’ANNIVERSARIO: Gardaland compie 45 anni, tanti record raggiunti ma anche i cambiamenti VIDEO

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità