3 Suggerimenti per velocizzare la vendita della casa
La vendita a breve termine di una proprietà immobiliare e al miglior prezzo è il sogno di ogni venditore e richiede una buona strategia. Gli annunci di case in vendita sono molti e per raggiungere l’obiettivo è necessario concentrarsi su alcune tappe fondamentali, curando ogni dettaglio senza lasciare nulla al caso.
Valutare correttamente l’immobile
La stima della proprietà immobiliare è la principale tappa per una vendita realizzata in tempi brevi. La sopravvalutazione può rallentare la vendita e la sottovalutazione comporta una perdita finanziaria. Il prezzo deve essere in linea con i prezzi del mercato immobiliare. Tra i criteri che influenzano la valutazione troviamo:la posizione geografica, le caratteristiche della proprietà e il confronto con un immobile simile. La posizione in cui è ubicata la casa è la base per stabilire quale sia il prezzo al metro quadro, in città, nel quartiere o nella via. Anche i servizi che sono presenti nelle vicinanze sono parte della stima e possono essere un valore aggiunto come scuole, negozi e trasporti. Lo stato dell’immobile, la superficie abitabile, gli esterni, la vista, un parcheggio e/o un’autorimessa, una cantina e la posizione a livello di piano sono elementi della casa che aggiungono valore alla proprietà. Un altro criterio di valutazione è il confronto con un immobile simile venduto nello stesso quartiere o nella via.
Per avere una stima di valore, occorre far riferimento a un’agenzia immobiliare. Ha l’esperienza e le competenze per dare il giusto prezzo alla casa, in riferimento all’andamento del mercato immobiliare in quella località o zona. La valutazione della proprietà da parte di un agente immobiliare viene offerta gratuitamente e, in seguito, affidare l’incarico di mediazione permette di usufruire di un notevole vantaggio che è il loro pubblico di clienti qualificati interessati all’acquisto di una casa. Chi possiede una proprietà può contattare l’agenzia RockAgent a Torino per una consulenza e valutazione gratuita dell’immobile che sarà fornita dai migliori professionisti supportati dalle ultime tecnologie presenti sul mercato.
Migliorare la casa grazie all’Home Staging
La tecnica di Home Staging è una tecnica di marketing, come spiegato su Wikipedia, di allestimento o messa in scena della casa. Se si vuole, è fattibile realizzare alcuni cambiamenti da soli e non rivolgersi a un professionista. La prima impressione per un acquirente è essenziale, infatti è in quel momento che può vedersi nella casa e stabilire se può essere adatta alle sue esigenze. L’aspetto degli interni deve essere reso neutro, privo di particolari personalizzazioni come foto di famiglia, decorazioni, ecc. Spostare i mobili di grandi dimensioni permette di rendere gli ambienti più spaziosi, allo stesso modo è meglio lasciare sgombre le finestre per apprezzare la vista esterna. I mobili che hanno un aspetto antiquato, si possono rimodernare verniciandoli. Togliere ogni oggetto che riguarda la propria vita quotidiana ad esempio vestiti appesi all’ingresso, ecc. rende la proprietà valutabile per le sue caratteristiche. Mettere ordine in cantina o nell’autorimessa contribuisce a perfezionare il lavoro di presentazione dell’immobile. Un ambiente riscaldato per la visita risulta più accogliente e dà una sensazione di comfort.
Fare le riparazioni indispensabili
È chiaro che l’acquirente vuole avere una proprietà in buone condizioni, quindi bisogna assicurarsi di verificare quali siano le piccole riparazioni da fare. Si tratta di abbellimenti che possono favorire la vendita e consentono di distinguersi da altre proprietà immobiliari poco allettanti sotto questo aspetto. Ad esempio riverniciare le persiane, dare una rinfrescata alle pareti e al soffitto, riparare gli interruttori e il battiscopa, cambiare le maniglie delle porte, rifare le guarnizioni sono una serie di lavorettiche non comportano il costo di una ristrutturazione ma sono indispensabili per rendere più appetibile la proprietà.