Cittadine italiane

Bardonecchia e Stresa nella classifica Small Cities 2024

Bardonecchia e Stresa nella classifica Small Cities 2024
Pubblicato:

Sono Bardonecchia e Stresa le due cittadine piemontesi che compaiono nella classifica Small Cities 2024 dedicata ai 30 piccoli centri italiani più gettonati.

La classifica realizzata da Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza, mostra quali sono le prime 30 cittadine italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online. Del resto le ricerche online mostrano quali sono i luoghi di maggior interesse in cui le persone vogliono trascorrere le proprie vacanze.

La classifica Small Cities 2024

L’Italia è bella da Nord a Sud, tra mari, montagne, laghi e colline, e la sua varietà è ben rappresentata da questa classifica.

Al primo posto ci sono note località turistiche siciliane, e cioè Favignana e San Vito Lo Capo. Al terzo posto c’è la ligure Portofino. Ma se si scende dal podio si potrà notare come siano davvero tante le Regioni rappresentate.

La Lombardia vanta ben cinque località in questa speciale classifica: Bormio è l’unica in top 10 all’ottavo posto, e poi Bellagio al 12mo, Limone sul Garda al 15mo posto, Ponte di Legno al 19mo posto e San Pellegrino Terme al 20mo.

Da riconoscere poi la bellezza del Trentino-Alto Adige che conta 3 località in elenco: Canazei al 17mo posto, Andalo al 21mo e Moena al 29mo.

Anche il Piemonte è presente con due località, e cioè Bardonecchia 11ma e Stresa 14ma.

Ma non mancano l’Abruzzo, la Toscana, la Campania, il Lazio, la Puglia, la Valle d’Aosta, la Sardegna...

La classifica completa con tutti i dati e i prezzi delle case vacanza è alla pagina: https://www.holidu.it/casa-vacanze/italia#small-cities

Quanto costano le vacanze nelle small cities

Negli ultimi anni le piccole cittadine e i borghi sono sempre più amate e apprezzate, anche per trascorrerci le vacanze. E la ricerca di Holidu mostra come anche i prezzi, sebbene le località siano piccole, non sono proprio sempre economici. Lo dimostrano bene 2 delle località al top della classifica ovvero Positano e Portofino, dove l’alloggio a notte costa in media rispettivamente ben 777 euro per Positano (decisamente non alla portata di tutti) e 407 euro per Portofino . Il Piemonte risulta sicuramente più “accessibile”: a Bardonecchia e Stresa il costo medio per notte è inferiore a 150 euro (rispettivamente 149 e 147 euro). Eppure le bellezze piemontesi non hanno nulla da invidiare al resto d’Italia.

Bardonecchia, immersa nelle Alpi, è la meta ideale per chi ama sciare, snowboardare, ciaspolare e praticare lo sci di fondo in inverno. Non mancano le attrazioni estive con trekking una passeggiata nel Parco del Gran Bosco e naturalmente con la buona cucina.

Stresa invece è famosa per i suoi edifici importanti come Villa Pallavicino o il Grand Hôtel des Îles Borromées, dove soggiornò lo scrittore Hemingway. Le barche partono dalla riva e portano alle Isole Borromee, dove si trovano palazzi, ville, porti per la pesca. Affacciato sul lago, il Monte Mottarone con i suoi giardini botanici e gli spazi verdi per le passeggiate.

Seguici sui nostri canali