Sponsorizzato

"Call For Ideas Strategia Clima 2022", Fondazione Cariplo premia le Valli del Verbano

La Strategia di Transizione Climatica "Bosco Clima - Contrastare l'effetto domino dei cambiamenti climatici " sostiene i piccoli comuni chiamati a confrontarsi con i fenomeni legati al cambiamento climatico

"Call For Ideas Strategia Clima 2022", Fondazione Cariplo premia le Valli del Verbano
Pubblicato:
Aggiornato:

In un mondo in cui il cambiamento climatico ha già iniziato a causare impatti significativamente negativi sull'ambiente e sulla salute umana, F2C- Fondazione Cariplo per il Clima ormai dal 2020 lancia l'iniziativa Call for Ideas “Strategia Clima", che nel 2021 ha messo a disposizione 3,2 milioni di euro per sostenere due territori in Lombardia e nelle province di Novara e VCO per la realizzazione di efficienti Strategie di Transizione Climatica.

Call for Ideas “Strategia Clima 2021”, l'evento di presentazione delle Strategie di Transizione Climatica il 30 marzo 2023

Ha avuto luogo lo scorso 30 marzo l’evento in streaming in cui sono state presentate le Strategie di Transizione Climatica selezionate da Fondazione Cariplo in occasione della seconda edizione della Call. Sono due e tra queste rientra anche "Bosco Clima" proposta dalla Comunità Montana Valli del Verbano: un vero e proprio piano operativo selezionato per i suoi contenuti innovativi.

Clicca qui per rivedere l'evento in streaming

La Strategia “Bosco Clima”

Nato dall'impegno di Sibiana Oneto e Federico Pianezza della Comunità Montana Valli del Verbano, "Bosco Clima" si concretizzerà in un percorso da compiere in partenariato con il Parco Regionale Campo dei Fiori, l’Associazione CAST - Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico, la LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli ODV, il Centro Geofisico Prealpino – Società Astronomica G.V. Schiaparelli e l’Università degli Studi dell’Insubria. In particolare, si procederà con il perfezionamento di linee guida per la pianificazione forestale e delle aree naturali, con interventi di adattamento ai cambiamenti climatici su fiumi, sui versanti montuosi e negli habitat di interesse per la biodiversità nell’ambito della rete ecologica. Avrà luogo anche una campagna di sensibilizzazione dei cittadini e di formazione di tecnici progettisti nella diffusione di buone pratiche energetiche e di comportamenti sostenibili.

Call for Ideas 2021, accanto ai piccoli comuni delle Valli del Verbano

Su una superficie complessiva di 13.800 ettari, di cui ben 10.000 di bosco, la Strategia "Bosco Clima" si pone l'obiettivo di aiutare i piccoli comuni delle Valli del Verbano ad affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici che, troppo spesso, danno luogo ad eventi catastrofici (nel periodo 2020-2022, nell'area d'interesse hanno avuto luogo ben 17 incendi boschivi, 35 eventi franosi e 37 casi di allagamento. Proprio in questi giorni numerosi ettari di bosco sono bruciati a Montegrino Valtravaglia, uno dei 26 comuni coinvolti nella Strategia). In dettaglio sono previste numerose azioni di adattamento e di mitigazione.

Azioni di adattamento

Le azioni di adattamento previste dalla Strategia sono quattordici. Tra queste rientrano, ad esempio, l'analisi della capacità dell'habitat di resistere a pressioni ed eventi calamitosi, il ripristino di ecosistemi forestali danneggiati da incendi, l'istituzione di una nuova area protetta (PLIS), il recupero di prati aridi abbandonati, la creazione di una zona umida in un punto critico della rete ecologica, la messa in sicurezza di tratti torrentizi sul versante sud del Campo dei fiori. Tutti gli interventi inclusi nella Strategia hanno l’obiettivo di favorire l'adattamento dei diversi ecosistemi presenti nel Bosco al cambiamento climatico.

Azioni di mitigazione, governance, sensibilizzazione

Ricco anche l'elenco di azioni di mitigazione. Innanzitutto, è prevista l'organizzazione di uno sportello dedicato all'energia mobile, a cui seguirà l'attuazione di studi di fattibilità su comunità energetiche e per l’attivazione di una filiera bosco-legna. Saranno anche sperimentate formule di gestione forestale condivisa e proposte revisioni degli strumenti urbanistici. Si promuoveranno azioni di governance anche a supporto della richiesta di finanziamenti, mentre in merito a informazione, sensibilizzazione e comunicazione, da registrare l'obiettivo di costituire un Centro Studi sul cambiamento climatico. Su questo fronte è prevista anche la creazione di una rete di monitoraggio climatico, un percorso di capacity building e momenti di confronto e sensibilizzazione della cittadinanza. Tutto il percorso della Strategia "Bosco Clima", infine, sarà costantemente monitorato.

Call for Ideas 2021: la Strategia della Brianza

In Brianza si è invece imposto la Strategia “AgriCiclo2030” con capofila il Comune di Lentate sul Seveso in partenariato con il Comune di Barlassina, Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea, Agenzia Innova21. AgriCiclo2030 intende porre l’attenzione sulla mobilità sostenibile e sul ruolo del verde e delle aree agricole nel contrasto ai cambiamenti climatici. Le azioni sviluppate nella Strategia affiancano a importanti opere di mitigazione e adattamento una pianificazione locale ambiziosa e innovativa, oltre a specifiche attività di coinvolgimento degli stakeholder locali. AgriCiclo 2030 si integra in modo sinergico alla Strategia di Transizione Climatica “La Brianza Cambia Clima” con capofila il Comune di Cesano Maderno e sostenuta con la prima edizione della Call “Strategia Clima”.

Tutto pronto per la terza edizione

Dopo il successo delle due passate edizioni, è stata pubblicata una nuova edizione di Strategia Clima per il 2023. Obiettivo della terza Call, promuovere iniziative di transizione climatica in quei territori lombardi e dell'est Piemonte nei quali alluvioni e siccità si sono fatte pesantemente sentire: scadenza per la presentazione di una prima bozza progettuale il 16 maggio 2023 alle ore 17.

Seguici sui nostri canali