Idee & Consigli

Centri estivi 2022, ecco le proposte a Novara e dintorni

Centri estivi 2022, ecco le proposte a Novara e dintorni
Idee & Consigli 06 Giugno 2022 ore 09:41

L’estate è alle porte e per le famiglie è tempo di organizzare al meglio le prossime settimane. Dopo un anno sui banchi di scuola, i più piccoli hanno bisogno di trascorrere del tempo in compagnia, fare attività divertenti, tornare a socializzare, trascorrere le giornate in un clima di vacanza. Ma come ogni anno, torna il problema della gestione dei bambini nel periodo delle vacanze. Come fare se terminato l'anno scolastico mamma e papà sono ancora al lavoro? Una soluzione per non lasciare i bambini a casa da soli o con la baby sitter è rappresentata dai centri estivi 2022.

Centri estivi 2022, come scegliere

Molte famiglie stanno facendo i conti con la scelta dei centri estivi. Le proposte sul territorio non mancano, ci sono soluzioni per tutte le età, già a partire da 1 anno. Il centro estivo è un luogo di vacanza in cui, attraverso attività ludico-educative, i bambini rafforzano le amicizie e ne creano di nuove. Sono molte le attività offerte: laboratori di scrittura, disegno, pittura, musica, lingua. I più piccoli - seguiti da educatori professionisti - si divertono facendo nuove esperienze e socializzando con i coetanei.
Ecco alcune delle proposte per l'estate 2022.

A Galliate il centro estivo con la Ludoteca Elfe in Gioco

A Galliate la Ludoteca ElFe In Gioco è pronta per iniziare il centro estivo “R...estate in gioco” all'insegna di giochi e laboratori creativi. Si comincia il 13 giugno e le attività proseguono fino alla riapertura delle scuole (il centro estivo è chiuso solo nella giornata di lunedì 15 agosto). Le attività sono rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni e si svolgeranno in via Monte nero 71/A. Non mancherà il divertimento tra arte, giochi e “ludolimpiadi”, cacce al tesoro, sfide creative. Il programma prevede anche un laboratorio di recitazione e realizzazione di cortometraggi, oltre che hip hop e break dance per chi ama scatenarsi a ritmo di musica. Non mancheranno giochi d’acqua, gavettoni e molto altri. Per informazioni e iscrizioni visitare pagina facebook o instagram della Ludoteca, scrivere via whatsapp al 333.7125506 o scrivere a info@elfeingioco.it.

A Casalino e Novara con la cooperativa Ideando

Ideando, Cooperativa di Animazione Socio-Educativa, organizza dal 4 luglio al 5 agosto propone “Baby parking spazio sorriso” per i bambini da 1 a 3 anni nello spazio baby parking di Cameriano in via Gramsci 1, in collaborazione con il Comune di Casalino.

Nelle stesse date c’è anche il centro estivo “Scuole novaresi infanzia”, per i bambini che frequentano le scuole novaresi dell’infanzia all’asilo di via Perrone, in via De Pagave, in via Ricca e in via Solferino. Le attività ludiche e ricreative si svolgeranno presso l’asilo di via Perrone e saranno organizzate sul tema “I fantastici 4”, ovvero aria, acqua, terra e fuoco, i quattro elementi che danno vita alla Terra che aiuteranno a conoscere il 15° obiettivo dell’Agenda 2030.

In collaborazione con il Comune di Casalino, infine, la cooperativa Ideando organizza l’E..state a Casalino: “Magie d’estate 2.0” per i bambini da 3 a 12 anni (compiuti). Per chi ha più di 12 anni c’è la possibilità di partecipare come “aiuto animatore” previo corso di formazione tenuto dalla cooperativa Ideando. Le attività si svolgeranno dal 13 giugno al 5 agosto e dal 29 agosto al 2 settembre presso l’area sportiva di Cameriano.

Per maggiori informazioni sui centri estivi di Ideando, contattare la segreteria al numero 335.5798242 o alla mail segreteria@ideandonovara.it o visitare la pagina facebook e il sito web della cooperativa.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter