Idee & Consigli

Esami di laboratorio: focus sul paziente

Il centro Cerba HealthCare di Novara, ex Fleming, effettua ogni anno fino a 170.000 analisi e test di laboratorio per oltre 20.000 pazienti, oltre a numerosi servizi in ambito specialistico e ambulatoriale, con tempi di risposta rapidi ed esperti sempre disponibili

Esami di laboratorio: focus sul paziente
Idee & Consigli 27 Giugno 2022 ore 07:00

Efficacia, organizzazione, rapidità nella risposta e competenze di alto livello, senza mai tralasciare l’aspetto umano: questo non deve mai mancare quando si parla di analisi di laboratorio, fondamentale strumento di prevenzione e diagnosi precoce di tantissime patologie. Novara può vantare un polo di eccellenza in questo ambito: il centro Cerba HealthCare di viale Dante Alighieri (conosciuto fino al 2018 come Fleming Research), una struttura sanitaria con 90 medici e 40.000 accessi all’anno che oltre ai poliambulatori e ai servizi diagnostici – con la radiologia fiore all’occhiello a livello regionale – offre una gamma completa di analisi e test specialistici curati da uno staff di assoluto livello. Nel centro Cerba di Novara l’unità dedicata alle analisi laboratorio, in un solo anno, effettua 150-170.000 prestazioni per oltre 25.000 pazienti.

«Sono numeri elevati che ci pongono fra le realtà territoriali di riferimento in questo settore – spiega Federico Cataldo, Regional Executive Officer Piemonte del gruppo Cerba HealthCare Italia –. A livello nazionale, siamo il più grande gruppo specializzato nella diagnostica di laboratorio e ambulatoriale con 2.000 addetti, più di 440 tra centri medici e prelievo, 23 laboratori e 25 milioni di esami eseguiti ogni anno per 6 milioni di pazienti. In Piemonte siamo presenti con 23 strutture e continuiamo a crescere e a investire nel miglioramento e nell’innovazione».

La gamma offerta dal centro Cerba HealthCare di Novara include più di 1.200 tipologie di test di routine, specialistica di base e specialistica avanzata: biochimica clinica e tossicologica, ematologia ed emocoagulazione, microbiologia, virologia e genetica molecolare. Il laboratorio di anatomia patologica a direzione medica completa l'offerta con i servizi di citologia ed istologia.

Va sottolineato che, quando ci si deve sottoporre alle analisi del sangue o di altro tipo, spesso si tende a pensare che un laboratorio valga l’altro; ma non è affatto così. «Ci sono tanti aspetti che fanno la differenza – spiega il dott. Matteo Basile, direttore tecnico e responsabile del laboratorio novarese –. Grandi numeri, innanzitutto, sono un indicatore di competenza, sicurezza e qualità dei risultati. Inoltre il centro Cerba di Novara assicura un’attenzione al paziente in ogni aspetto, con massima rapidità nella refertazione e un biologo a disposizione per chiarire ogni dubbio». 

La cura dei rapporti con le persone è infatti un punto cardine, un obiettivo condiviso da tutti i membri dello staff, dai medici al personale tecnico e amministrativo. Lo dice il motto stesso di Cerba HealthCare Italia: abbastanza grandi per seguirti in tutto, abbastanza piccoli per sapere chi sei.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter